OK della UE ai grilli Acheta domesticus
Ok della UE alla commercializzazione di grilli. E’ il secondo semaforo verde per questa specie di insetti. Il Regolamento di Esecuzione è il 2023/5 ed è datato 3 gennaio 2023.
Con questo atto normativo si autorizza l’immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus prodotta dall’azienda Cricket one, una start up vietnamita, quale Novel Food. L’azienda aveva presentato la richiesta di autorizzazione nel 2019.
I grilli Acheta domesticus
Si tratta di una specie di grilli già autorizzata nel 2022 come Novel Food, a seguito della richiesta di un’azienda olandese.
Leggi il nostro blog di approfondimento sulla prima autorizzazione dei grilli come Novel Food.
La specie di grilli Acheta domesticus, o grillo domestico, è una delle due specie di grillo più utilizzate per il consumo umano in Europa. E’ molto interessante da un punto di vista nutrizionale, ed è relativamente facile da allevare. Questa specie di grillo, di origine asiatica, è stata individuata anche in diverse zone d’Europa, compresa l’Italia.
OK della UE ai grilli: approfondimenti
Leggendo il Regolamento 2023/5 notiamo alcune differenze con quanto stabilito dal precedente Regolamento 2022/188 – con il quale si autorizza l’immissione in commercio sempre di grilli della stessa specie ma prodotti dall’azienda Olandese Protix.
Processo produttivo
Il processo produttivo tra le due aziende è la prima macro differenza. L’azienda Cricket one, infatti, propone solo polvere di grillo parzialmente sgrassata, mentre l’azienda olandese ha ottenuto l’autorizzazione a commercializzare sia polvere di grillo intero (ossia non privati di una parte dei loro grassi) che grilli interi deidratati.
La polvere parzialmente sgrassata della startup vietnamita contiene meno del 12% di grassi totali, e quindi, in percentuale, maggiore contenuto proteico su 100 g di prodotto.
I grassi sono estratti per estrusione meccanica.
Composizione Nutrizionale
Proteina grezza (N x 6,25) (% p/p): 74,0-78,0
Grassi (% p/p): 9,0-12,0
Umidità (% p/p): 3,0-6,0
Fibra grezza (% p/p): 8,0-10,0
Chitina (*1) (% p/p): 4,0-8,5
Ceneri (% p/p): ≤ 5,6
Indice di perossido (meq O2/kg di grassi): ≤ 5,0
Criteri Microbiologici
Conteggio delle colonie aerobiche totali: ≤ 105 CFU/g
Lieviti e muffe: ≤ 100 CFU/g
Escherichia coli: ≤ 50 CFU/g
Salmonella spp.: non rilevato in 25 g
Listeria monocytogenes: non rilevato in 25 g
Bacillus cereus (presunto): ≤ 100 CFU/g
Enterobatteriacee (presunte): < 100 CFU/g
Stafilococchi coagulasi positivi: ≤ 100 CFU/g
Categorie di destinazione d’uso della polvere di grillo parzialmente sgrassata
Le categorie di alimenti nei quali la polvere di grillo parzialmente sgrassata può essere utilizzata come ingrediente sono diverse. Ne riportiamo alcune, con una considerazione generale: le percentuali sono abbastanza basse in praticamente ogni categoria.
Pasta: ammessa sino allo 0,25%
Biscotti: sino all’ 1,25%
Pane : sino al 2%
Barrette: sino al 3%
Prodotti sostitutivi della carne: sino al 5%
Snack diversi dalle patatine: sino al 5%
Snack a base di farina di granoturco: sino al 4%
Prodotti a base di cioccolato: sino al 2%
Novel Food insetti commestibili application - aggiornamento » Alia Insect Farm
18/01/2023[…] Le altre 3 appartengono rispettivamente alle aziende francesi Ynsects, Agronutris e 1 all’azienda vietnamita Cricket one. […]