Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Un'azienda agricola innovativa

ALIA è una start up innovativa agricola, nata nel 2020.  La sua base è in Italia, a Milano.  Alia Insect Farm è parte dell’Innovation Hub di Como Next, dove ha una sede operativa.

Team multidisciplinari, con le loro competenze e la loro passione, da oltre due anni  lavorano  a questo progetto:  dare vita alla prima Next Generation Farm Italiana per la produzione di Novel Food a base di insetti commestibili.

Ingegneri, agronomi, veterinari, tecnologi alimentari, esperti di comunicazione, legali sono solo alcune delle figure professionali con cui Alia Insect Farm ha iniziato la sua sfida verso l’ambizioso traguardo: ottenere ottimi alimenti a base di grilli commestibili 100% Italiani, nel rispetto della massima sicurezza, qualità e innovazione.

Alia Insect Farm svolge attualmente solo attività di ricerca e sviluppo, in attesa che la normativa Novel Food autorizzi la vendita di questi prodotti in Europa e quindi anche in Italia.

La nostra mission è di fornire al maggior numero di persone alimenti innovativi e di qualità a base di insetti commestibili, diffondendo la cultura dei benefici dell’entomofagia, come nuova frontiera del cibo, per il benessere delle persone e nel rispetto del nostro pianeta.

Cosa significa ALIA e le proteine alternative

ALIA in latino significa “qualcosa di diverso, di differente”, e difatti Alia Insect Farm alleva e produce una nuova fonte di proteine sostenibili, come alternativa alimentare alle altre proteine animali comunemente utilizzate nella dieta. In Alia Insect Farm crediamo infatti che gli insetti commestibili siano una risorsa naturale, una fonte di proteine alternative ad alto valore biologico per arricchire con varietà una dieta sempre più ricca di gusto e nutrizionalmente equilibrata. Con i nostri prodotti a base di insetti commestibili intendiamo fornire al consumatore una ulteriore scelta alimentare, un nuovo modo di confrontarsi con nuovi sapori ed esperienze alimentari. Tutto questo, garantendo sicurezza, qualità, tracciabilità e filiera di prodotto rigorosamente made in Italy.

 

 

PERCHE’ il nome ALIA

ALIA non prende il suo nome solo dal significato latino di “alternativa (proteica)”.

Della sua storia fanno parte due persone, molto giovani, che in qualche modo hanno ispirato lo scopo e il perché di questa next generation farm. Sono due bambini, Andrea e Cecilia, che nel 2020 avevano rispettivamente 12 e 8 anni. Parte dei loro nomi è nascosta, in una crasi fantasiosa, in A-LIA.

Andrea e Cecilia hanno disegnato, in un pomeriggio di marzo 2020, in pieno lockdown a Milano, il logo dell’azienda.

E’ anche per loro, per le generazioni future, che Alia Insect Farm si promette ogni giorno, con il lavoro di tutte le persone che con passione impiegano energie e risorse, di contribuire ad un mondo più sostenibile.

Produzione di proteine alternative sostenibili

Vogliamo contribuire a generare valore per il sistema agroalimentare e per il consumatore attraverso la produzione di proteine animali alternative e sostenibili.  Siamo convinti di poter avere un impatto positivo sulla salute delle persone, sul benessere del nostro pianeta, sulle prospettive di prosperità delle generazioni future. Lo vogliamo fare producendo prodotti alimentari altamente innovativi che portino benefici nutrizionali e concorrano ad un sistema alimentare più sostenibile. 

Next Generation Farm – allevamento di insetti commestibili

ALIA insect farm è una start up innovativa società agricola fondata da Carlotta Totaro Fila, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari, MSc e MBA.  Dopo 15 anni di esperienza in multinazionali alimentari, Carlotta ha deciso di  convogliare la passione per l’innovazione alimentare con quella del mondo agricolo. Il progetto nasce e si sviluppa con l’ambizione di creare una next generation farm in cui la natura trova alleati importanti nelle tecnologie innovative e nell’ industry 4.0. La ricerca di azioni che riempissero di contenuti concreti il concetto di sostenibiltà alimentare ha dato dall’inizio forza e visione all’intero progetto.  Si disegna così la catena del valore di un Novel Food a base di insetti commestibili tutto italiano. Alia insect farm si propone di diventare un’ agrifarm innovativa per l’allevamento e la trasformazione di grilli commestibili 100% made in Italy. Aspira a diventare un punto di riferimento nel panorama italiano ed europeo, che sia attrattivo per i giovani talenti che vogliono riavvicinarsi al mondo agricolo e agro alimentare sotto una luce diversa, quella dell’innovazione e della sostenibilità.

Il Progetto di ALIA INSECT FARM

Il progetto di ALIA insect Farm  è iniziato nel 2018. Dopo 2 anni di studio di settore, si è costituita l’azienda. Il progetto di un allevamento di grilli commestibili tutto italiano e altamente innovativo ha incontrato lungo la strada tante persone che hanno contribuito con il loro sapere, la loro visione, le loro competenze, e con il loro sostegno alla definizione finale della strategia di posizionamento. Siamo ancora  solo all’inizio di questo meraviglioso viaggio: ogni giorno il team di Alia Insect Farm raccoglie sostenitori e definisce sinergie.  

Lavoriamo con determinazione per creare valore sostenibile tramite network di saperi e collaborazioni.

In Alia Insect Farm si scrive ogni giorno una storia meravigliosa fatta di agricoltura, innovazione, scienza e condivisione.

La creatività e la passione per il cibo sostenibile ci guidano verso nuovi scenari e nuove possibilità. Crediamo che il mondo dei Novel Food e delle proteine alternative e innovative sia un universo da scoprire, e vogliamo farlo mettendo insieme la cultura e il sapere umile del mondo agricolo con la maestria e la tecnologia proprie dell’innovazione alimentare italiana.
Siamo ancora solo alla prefazione di questa bellissima storia, il meglio deve ancora essere scritto!

// Scrivici una riga! Stiamo raccogliendo i feedback di tutti

VUOI APPROFONDIRE IL PROGETTO?

// rimani aggiornato

Leggi il nostro blog