Insetti edibili
- Home
- Insetti edibili
Gli insetti edibili, o commestibili, sono solo alcune delle specie appartenenti al vastissimo mondo degli insetti. Edibili significa che possono essere consumati dall’uomo, cioè possono essere mangiati.
Insetti commestibili, il cibo del futuro
Non tutti gli insetti sono commestibili, e, tra insetto ed insetto, ci sono grandi differenze.
Nel mondo si contano circa un milione di specie di insetti, mentre conosciamo 50.000 specie di mammiferi. Di tutte le specie animali presenti sul nostro pianeta, l’80% cammina su 6 zampe! In realtà, in termini di biomassa, sulla terra ci sono più insetti che uomini, quindi, un po’ scherzando, potremmo dire che ci troviamo su un pianeta di insetti, e non di uomini!
Per questo, nella storia, l’uomo ha imparato a fare le dovute distinzioni all’interno di questo vastissimo mondo. La FAO stima che ci siano oltre 2 miliardi di persone che abitualmente consumano insetti come parte della loro dieta.
Chi consuma insetti edibili?
Sarebbe riduttivo pensare che chi consuma insetti edibili siano coloro che vivono a latitudini equatoriali, dove le economie sono arretrate e le abitudini alimentari quasi primordiali. In realtà, sebbene gli aspetti culturali incidano moltissimo nella scelta di cosa mettiamo in tavola ogni giorno, anche noi occidentali mangiamo insetti quasi ogni giorno.
La mappa degli insetti commestibili -clicca per scoprirla
Gli insetti commestibili nella nostra dieta – inconsapevolmente
Gli insetti entrano nella nostra catena alimentare perché fanno parte dei raccolti, quindi durante i processi di produzione di farine, pasta, salse di pomodoro, cereali per la colazione, o altri cibi preconfezionati. Si stima che ogni persona possa arrivare a consumare inconsapevolmente fino a mezzo chilo di insetti in un anno! Anche alcuni aperitivi analcolici, dolciumi, gelati dal classico colore rosso potrebbero contenere un estratto di insetto, aggiunto solo col fine di colorare questi prodotti.
Quadro regolatorio
Gli insetti edibili e i prodotti che contengono insetti edibili sono considerati in Europa Novel Food – Reg EU 2015/2283.
La loro commercializzazione è soggetta ad autorizzazione della Commissione Europea, previa richiesta di autorizzazione secondo la procedura prevista dal suddetto regolamento. A maggio del 2021 la Commissione Europea ha dato il via libera al primo Novel Food a base di Insetti commestibili. La prima specie autorizzata in Europa è stata quindi la tarma della farina, in gergo Tenebrio molitor.
Nel 2021, l’EFSA ha poi pubblicato altre opinioni positive su altre specie di insetto commestibile, tra cui anche quella sull’Acheta domesticus. Il dossier in questione è stato presentato da un’azienda olandese, che ha richiesto la protezione dei dati. L’opinion è stata pubblicata sul sito di EFSA nell’agosto del 2021. E’ del febbraio 2022 il Regolamento Attuativo che consente la commercializzazione di questi prodotti.
Approfondimenti sul nostro blog
Gli insetti commestibili come contributo ad un sistema alimentare più sostenibile
Al momento la popolazione mondiale è di circa 8 miliardi di persone. Nel 2050 supereremo, pandemie permettendo, i 10 miliardi. Questo significa molte più bocche da sfamare, più richiesta di cibi proteici, ma anche bisogno di circa 70% in più di produzioni agricole, da utilizzare sia per l’alimentazione umana, che per alimentare gli animali che poi finiscono nel nostro piatto.
Quante proteine e quanta carne mangiamo oggi?
La richiesta di proteine è in continua crescita. Il consumo di carne è spesso eccessivo. Si stima che nei paesi occidentali la media sia di 80 kg di carne per persona ogni anno. Gli Stati Uniti superano i 100kg a testa, mentre nei paesi in via di sviluppo la media è molto più bassa.
Il trend dei Flexitariani
Assistiamo al crescente trend dei flexitariani, ossia persone che ponendo attenzione alla varietà e completezza della loro dieta, decidono di ridurre il consumo settimanale di carne, specie rossa, per privilegiare altre fonti proteiche e variare maggiormente la loro alimentazione.
I flexitariani abbracciando stili di vita più salutari che comprendono quindi alimenti di origine animale ma soprattutto vegetale, costante movimento, assenza di fumo, e alcol moderato.
Sostenibilità degli insetti edibili
In questo contesto gli insetti edibili rappresentano una risorsa naturale di grande interesse e potenzialità. Gli insetti commestibili rappresentano una possibile soluzione per ripensare il sistema alimentare in una chiave più sostenibile. Essi non solo forniscono micronutrienti e macronutrienti importanti, ma possono contribuire in maniera concreta per vincere le partite ancora aperte di un’alimentazione varia ed equilibrata per il benessere del consumatore, ma anche del pianeta.
// Scrivici una riga! Stiamo raccogliendo i feedback di tutti