Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Gli insetti
Europa Autorizzazione Novel Food

Autorizzazione di insetti edibili in Europa, la svolta

Il 3 maggio 2021 è una data che segna una svolta per il settore degli insetti edibili in Europa. E’ arrivata l’Autorizzazione alla loro commercializzazione sul territorio comunitario.  A seguito dell’opinione dell’EFSA rilasciata il 13 gennaio dello stesso anno, i delegati degli Stati membri dell’UE nel comitato permanente preposto si sono espressi a favore della bozza del Regolamento di esecuzione della Commissione. Con questo Regolamento, il primo sugli insetti commestibili, L’Europa autorizza l’immissione delle larve essiccate di Tenebrio molitor nel mercato comunitario.

La domanda di autorizzazione con data protection, e il necessario dossier scientifico  previsto dalla Normativa EU 2015/2283, è stata presentata dal produttore francese di insetti SAS EAP Group Agronutris.

L’autorizzazione è una pietra miliare per il settore degli insetti edibili in Europa

Secondo il co-fondatore di SAS EAP Group Agronutris e membro IPIFF, Cedric Auriol, “il via libera dagli Stati membri dell’UE rappresenta una pietra miliare per la nostra azienda, ma anche per il settore produttivo nel suo insieme “.

Il primo Regolamento Europeo sugli insetti commestibili consentirà infatti di armonizzare la situazione regolatoria tra i diversi Stati Membri, non sempre allineatissimi nell’interpretazione dei periodi di transizione e sulla possibilità o meno di commercializzare questo tipo di prodotti.

Ma non solo. Il settore degli insetti commestibili, Regolamento alla mano, avrà finalmente “un modello” a cui fare riferimento. Il Regolamento chiarirà i passaggi chiave che hanno consentito al legislatore di procedere all’Autorizzazione. I dossier scientifici presentati da altre aziende ancora in attesa di valutazione, e quelli che seguiranno, hanno adesso il primo esempio di successo.

Autorizzazione in Europa di insetti Novel Food con Data Protection

Cosa significa data protection? In linea con le previsioni del Regolamento Novel Food, il ricorrente potrà  commercializzare i prodotti contenenti larve essiccate di Tenebrio molitor in tutta l’UE per cinque anni, in conformità al meccanismo di protezione dei dati previsto dalla Novel Food.  Questa autorizzazione, in primo luogo, andrà a vantaggio del richiedente (SAS EAP Group Agronutris) . Valida per l’intero mercato dell’UE: ciò significa che il prodotto può essere liberamente commercializzato in tutto il territorio degli Stati membri dell’UE.

Chi potrà commercializzare prodotti con larva della farina?.

L’autorizzazione alla commercializzazione degli insetti edibili in questione non riguarderà, di fatto, solo l’azienda francese che ha presentato la domanda. Tuttavia, questo non significa che altri produttori possano commercializzare un prodotto non autorizzato, anche se simile in apparenza e della stessa specie di insetto. Vediamo perchè.

Un’autorizzazione concessa per un prodotto alimentare Novel Food può basarsi su dati protetti o meno. Ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283), si può richiedere che i dati inclusi nella domanda non siano utilizzati da altre aziende  per un periodo di cinque anni. Pertanto, quando una domanda con data protection è autorizzata, il richiedente ha, de facto, il diritto esclusivo di commercializzare l’ alimento  autorizzato per cinque anni. Nel caso di SAS EAP Group Agronutris , la domanda di autorizzazione per Novel Food a base di larva della farina essiccata è data protected. La protezione dei dati è stata richiesta ed è stata concessa. Di conseguenza, non appena il Regolamento specifico per l’Autorizzazione entrerà in vigore,  l’azienda avrà il diritto esclusivo di commercializzare il prodotto in questione sul Mercato dell’UE per cinque anni.

le altre aziende che producono prodotti con insetti simili hanno l’autorizzazione al commercio?

I prodotti di altre aziende, benché simili a quelli autorizzati a seguito della richiesta avanzata da Agronutris, non potranno essere commercializzati finchè a loro volta non riceveranno un’autorizzazione specifica. Ma come questa prima autorizzazione potrà essere di vantaggio anche di aziende diverse da Agronutris? Altre società potranno commercializzare prodotti contenenti larva o farina di larva della farina essiccata riferendosi ai dati scientifici “protetti” di Agronutris. In altre parole, sarà necessario che le aziende non destinatarie dell’Autorizzazione alla vendita si accordino con la Società autorizzata. A fronte di regolare accordo tra le parti,  l’autorizzazione potrà essere estesa anche ad altri operatori – ovviamente solo sui dati e su prodotti oggetto del Regolamento.

Ad esempio, altre operatori potranno utilizzare nelle loro future richieste di Autorizzazione i dati scientifici protetti presenti nel dossier di Agronutris. Per farlo, occorre  però che ci sia un accordo formale con l’azienda autorizzata.

Per altri approfondimenti si rimanda alle Q&A ufficiali della Commissione Europea,  e  alla pagina delle Q&A di IPIFF, la piattaforma dei produttori di insetti Europea.

Comment (1)

  1. Quarta opinion EFSA - Tenebrio molitor » Alia Insect Farm
    27/08/2021

    […] Vedi il nostro articolo sulla prima opinion EFSA pubblicata nel 2021 sulla Tenebrio Molitor. […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *