Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Gli insetti

La normativa Novel Food

In Europa la normativa di riferimento per la commercializzazione di insetti edibili è il Reg (EU) 2015/2283 sui Novel Foods.
Il regolamento sui nuovi prodotti alimentari si applica a determinate categorie di prodotti : sono Novel Food  tutti quegli alimenti o ingredienti che non sono stati utilizzati per il consumo umano in misura significativa all’interno dell’UE prima 15 maggio 1997.

Il regolamento (UE) 2015/2283 stabilisce i requisiti per l’immissione di prodotti Novel Food sul mercato Europeo: la domanda di autorizzazione predisposta dal richiedente deve conformarsi a quanto previsto dalla procedura indicata nel capitolo IIl del Regolamento stesso.
Mentre l’articolo 10, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2015/2283 stabilisce le componenti principali di una domanda di autorizzazione, nel Regolamento di esecuzione (UE) 2017/2469 (in particolare, gli articoli 3 e 4 dello stesso) si individuano più precisamente gli elementi principali da inserire nella domanda, compresi dati a supporto da includere nel dossier scientifico.

Perchè i prodotti contenenti insetti non sono ancora commercializzabili in Europa

Diverse richieste di autorizzazione per insetti edibili Novel Food sono state presentate alla Commissione Europea, tra cui prodotti contenenti il grillo della specie Acheta domesticus. L’elenco delle application è consultabile sul sito
https://ec.europa.eu/food/safety/novel_food/authorisations/summary-applications-and-notifications_en.

Ricevuta la domanda di autorizzazione, essa entra in un processo di valutazione che coinvolge l’EFSA (European Food Standard Agency).
Sono trascorsi più di due anni dall’entrata in vigore del Regolamento e si registrano oltre 20 domande di autorizzazione presentate alla Commissione Europea. Al 20 maggio 2020, 8 novel food dossier sono stati valutati dall’EFSA , e ci si potrebbe aspettare il primo parere entro i primi mesi del 2021.
Questi pareri, ed eventualmente successive autorizzazione alla commercializzazione, costituiranno una pietra miliare per lo sviluppo del settore degli insetti edibili in Europa, che necessita di indicazioni specifiche sia sugli standard di sicurezza che sui requisiti di etichettatura.

Al momento, nessuno dei dossier presentati sugli insetti edibili ha ricevuto formale autorizzazione.

Data protection per i Novel Food

Un dossier Novel Food può richiedere un periodo di cinque anni di protezione dei dati.

Essa è garantita dalla Commissione ai sensi dell’articolo 27, paragrafo 1 e 2, se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

Al momento della prima domanda le prove scientifiche sviluppate sono designate come proprietà del richiedente iniziale.

il richiedente iniziale ha il diritto esclusivo di riferimento alle prove scientifiche riservate o dati scientifici all’epoca della prima applicazione

il nuovo alimento non avrebbe potuto essere valutato dall’ EFSA e autorizzato senza la presentazione delle prove scientifiche riservate o dati scientifici del richiedente.

Il periodo di protezione dei dati che può essere concesso ha una durata di cinque anni e non è rinnovabile.

Periodo di transizione per i Novel Food a base di insetti edibili

In alcuni paesi Membri della Comunità Europea è tuttavia possibile acquistare prodotti alimentari contenenti insetti. Laddove questo accada, è perché alcune aziende, che hanno commercializzato Novel Food a base di insetti prima dell’entrata in vigore del Reg Novel Food, godono di un periodo di transizione. 

IPIFF Novel Food
IPIFF map

La situazione appare dunque eterogenea a livello comunitario. Alcuni Stati Membri sono stati in questi ultimi anni più tolleranti di altri, ed è possibile all’interno del mercato europeo acquistare prodotti contenenti insetti edibili. Essi sono disponibili in rete, e in alcuni casi in alcune catene di supermercati. Non è il caso dell’Italia, dove la vendita di insetti commestibili è ad oggi non consentita.

Le prime autorizzazioni ufficiali per Novel Food contenenti insetto sono attese per il 2021. Se e quando arriveranno, saranno di enorme aiuto per gli operatori e le autorità nazionali dei diversi paesi. Il mercato degli insetti edibili ha bisogno di normative chiare e uniformi. Esse sono fondamentali affinché si possa controllare la produzione e la commercializzazione di questi tanto attesi alimenti del futuro.

Comments (2)

  1. EFSA: gli insetti edibili sono sicuri » Alia Insect Farm
    16/01/2021

    […] Leggi di più sul Novel Food nel nostro blog  […]

  2. Alimenti con insetti commestibili » Alia Insect Farm
    16/03/2021

    […] i prodotti a base di insetto per il consumo umano non sono ancora consentiti. La procedura Novel Food infatti richiede un passaggio preventivo all’EFSA per valutare la sicurezza di questi […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *