Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

News
#MCbistrot

Conversazione sul cibo del futuro

Abbiamo partecipato ad una piacevole conversazione sul cibo del futuro.

L’evento, organizzato da Marie Claire Italia, si è tenuto nel prestigioso salotto del Grand Hotel de Milan.

Conversando sul cibo del futuro

Durante l’evento, organizzato nell’ambito di una serie di incontri BISTROT, si è discusso sulle problematiche globali di scarsezza di risorse naturali per compensare la richiesta di cibo da parte di una popolazione mondiale in crescita, del cambiamento climatico, dell’importanza dell’acqua e del suolo arabile. Nella conversazione sul cibo del futuro la premessa è stata infatti quella di rappresentare il mondo diviso tra una fascia di popolazione che mangia meno di quando dovrebbbe (e quindi con carenze nutrizionali importanti ) e una fascia di popolazione che invece mangia più del necessario (con conseguenze sulla salute per eccessi alimentari).

Il ruolo degli Insetti come cibo del futuro

Quale ruolo possono quindi svolgere gli insetti in questo panorama? Certamente gli insetti rappresentano una materia prima naturale in grado di fornire, da un punto di vista nutrizionale, proteine, fibre e micronutrienti essenziali in una dieta varia ed equilibrata. Inoltre, la loro capacità di convertire in maniera efficace il mangime in biomassa, li rende estremamente sostenibili.

Gl insetti, se allevati e processati in maniera sicura, possono rappresentare un’alternativa alimentare alle fonti tradizionali di proteine animali.

Il ruolo di una produzione Made in Italy nel cibo del futuro

Prima di essere autorizzati per la produzione e per la vendita in Europa, le aziende proponenti devono superare la barriera burocratica e scientifica del Novel Food. Solo dopo l’opinion scientifica di EFSA positiva sul dossier presentato, la Commissione Europea emetterà un Regolamento Attuativo per consentire la commercializzazione di questi prodotti. Questo iter vale anche per Alia Insect Farm, che ha depositato nel 2023 il suo dossier scientifico. La valutazione dell’EFSA di un dossier complesso sui Novel Food dura in media 3-4 anni. Se l’esito della valutazione sarà positivo, la nostra azienda potrà avviare la produzione in Italia. Una carne di grillo (questo l’insetto oggetto del nostro dossier) quindi prodotta e trasformata in Italia, con catena corta e con origine definita. Il ruolo di una produzione nazionale di Novel Food è una base da cui si può potenzialmente attivare una filiera innovativa che può premiare il comparto agricolo e alimentare italiano.

Conversazione sul cibo del futuro: ricette

E non potevano mancare, in conclusione, alcune ricette.

Abbiamo modificato leggermente quella delle nostre pappardelle e delle polpettine, ma sui nostri blog trovi le originali!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *