Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Le ricette
tagliatelle con grillo Alia Insect Farm

Tagliatelle con farina di grillo Alia Insect Farm

Esistono già sul mercato paste ad alto contenuto proteico contenenti farina di grillo, ma nessuna è speciale come le nostre tagliatelle, realizzate in collaborazione con Entonote, e preparate con la super polvere di grillo di Alia Insect Farm.

La pasta è uno degli alimenti più consumati al mondo, e già esistono tante varianti che la rendono più ricca di proteine. Si utilizzano principalmente legumi o altri cereali ricchi in proteine che vengono miscelati con il grano duro, che rimane di solito l’ingrediente principale. Si miscelano le farine per migliorare il profilo aminoacidico di questo alimento e per aumentare la percentuale di proteine su 100g di prodotto.

Esistono già paste alimentari realizzate con farina di insetti?

Si certo, diversi produttori nel mondo hanno provato ad aumentare la percentuale di proteine aggiungendo farina di insetto alla farina di grano, in percentuali variabili a seconda del produttore. Clicca sui link per vedere alcuni esempi.

 

Ingredienti per 350 g di tagliatelle con farina di grillo Alia Insect Farm

170 g di farina di semola rimacinata – 30 g di farina di grillo Alia – 140 ml di acqua – 1 albume d’uovo – 2 cucchiaini di olio evo – 1 cucchiaino scarso di sale

Come si preparano le tagliatelle con grillo
  • Mischiare le farine e unire il sale, disporle e fontana sopra un piano di legno, unire una parte di acqua, l’albume e l’olio, iniziare a lavorare e amalgamare con l’acqua restante.
Polvere di grillo Alia
Fontana di polvere di Alia Insect Farm. #cricketpowder super fine
  • tagliere con tagliatelle di grilloLavorare bene l’impasto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo quindi lasciarlo riposare avvolto in pellicola trasparente per 30 minuti circa, poi stendere la pasta infarinando leggermente la superficie in modo da ottenere una sfoglia alta 1 mm.
  • Arrotolare la sfoglie e tagliare le tagliatelle in modo che siano abbastanza larghe.

Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata alla quale avrete unito un cucchiaio d’olio per tenerle ben separate, scolatele e conditele.

Comments (2)

  1. Cricket Pasta » Alia Insect Farm
    07/03/2022

    […] Scopri la ricetta delle nostre tagliatelle con polvere di grillo 100% made in Italy. […]

  2. Confronto grillo - larva Regolamenti di esecuzione » Alia Insect Farm
    30/04/2022

    […] Nelle nostre prove abbiamo infatti visto che questa percentuale è ottimale sia per la preparazione … […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *