Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Gli insetti
cricket pasta

Cricket Pasta

Se diciamo cricket pasta cosa si intende?

Certamente ci si riferisce ad un tipo di pasta, secca principalmente, ma anche fresca, nei cui ingredienti una parte dell’impasto è rappresentato da farina o polvere di grillo.

La Pasta è da sempre un’icona della produzione agroalimentare italiana, e tradizionalmente è il grano l’ingrediente primario per la sua realizzazione. Nel caso della pasta fresca come tagliatelle o sfoglia, si aggiungono uova per rendere l’impasto meglio lavorabile e più nutriente.

Paste meno tradizionali o paste speciali

Ultimamente sono state lanciate anche sul mercato italiano delle rivisitazioni delle ricette base della pasta secca, ed è facile trovare a scaffale nei supermercati proposte di pasta con legumi o con farine di altri cereali.

Negli ingredienti, infatti, possono essere presenti presenti farine di lenticchie, ceci, piselli etc… che modificano il sapore della pasta ma anche le proprietà nutrizionali.

Uno dei benefici maggiori di questo tipo di pasta è l’apporto proteico, normalmente più alto di quello delle paste tradizionali di solo grano. Generalmente sono prodotti idonei ai celiaci.

Per le persone celiache o per coloro che vogliono comunque ridurre il glutine nella loro dieta, è possibile anche trovare anche “paste di riso”.

In Italia, ad oggi, è possibile quindi trovare una vasta gamma di paste secche meno tradizionali, sempre a base 100% vegetale.

Un settore a parte è rappresentato dalle paste iperproteiche. Esse sono formulate per venire incontro agli sportivi o a persone che desiderino ridurre l’apporto di carboidrati preferendo quello proteico, anche in funzione di determinati regimi dietetici o dimagranti.

Queste paste – che da un punto regolatorio non possono essere denominate paste – sono prodotte utilizzando estratti di proteine da grano, da siero di latte, uova etc.

Si riesce ad ottenere una prodotto finale che spesso supera il 40% di proteine totali su 100 g di prodotto.

Quadro regolatorio.

Il quadro regolatorio di riferimento è il Regolamento per la revisione della normativa sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e paste alimentari, a norma dell’articolo 50 della legge 22 febbraio 1994, n. 146.

Cricket Pasta

Già da qualche anno ci sono diversi produttori – non italiani – che commercializzano prodotti denominati cricket pasta.

Si tratta principalmente di formati di pasta come fusilli, spaghetti, penne… nel cui impasto viene miscelata farina o polvere di grillo.

Nel link uno dei primi prodotti visionabili se si digita su google cricket pasta.

Nel recente Regolamento 2022/188 viene autorizzato l’utilizzo della farina di Acheta domesticus anche in prodotti identificati nell’allegato genericamente come pasta. Leggi di più su questa autorizzazione nel nostro blog.

Uno dei punti di attenzione riguarda la percentuale di polvere di grillo utilizzabile secondo questo Regolamento. Si parla infatti di solo l’1% di farina di grillo in prodotti tipo pasta secca. A nostro avviso questa percentuale perde di significato qualora si volesse realizzare un prodotto simil pasta in grado di veicolare i maggiori benefici nutrizionali della polvere di grillo, in quanto la percentuale di utilizzo è troppo bassa.

Nelle nostre prove pilota e semi industriali di produzione di pasta secca, infatti, riusciamo ad ottenere un prodotto trafilato al bronzo con percentuali della polvere di grillo dell’8-10%.

La nostra polvere di grillo ha caratteristiche organolettiche particolari, granulometria molto fine, contenuto proteico medio di 60g/100g. Riteniamo pertanto che per un prodotto come una cricket pasta secca 100% italiana la percentuale minima della polvere novel food dovrebbe essere almeno del 5%.

Diversamente, il consumatore non troverebbe nel prodotto le proprietà nutrizionali che invece un novel food come il grillo commestibile può veicolare, se utilizzato nelle proporzioni più idonee.

Abbiamo anche provato a realizzare tagliatelle e pasta fresca nel cui impasto abbiamo inserito la polvere di grillo di Alia Insect Farm. Anche in questo caso, la percentuale ottimale è superiore al 5%, sia in termini di lavorabilità dell’impasto che di gusto finale.

tagliatelle con grillo Alia Insect Farm
Tagliatelle con farina di grillo di Alia Insect Farm

Scopri la ricetta delle nostre tagliatelle con polvere di grillo 100% made in Italy.

Ricordiamo che le prove di prodotto sono finalizzati unicamente a scopo di ricerca e sviluppo, e i prodotti rappresentati non sono vendibili da Alia Insect Farm.

 

Comments (2)

  1. Mariano Bonello
    08/03/2022

    Salve what products do you have anot do you export it ?
    Grazieach mille

    • Carlotta Totaro Fila
      09/03/2022

      Salve, we do not sell any of our products yet since we are waiting for the Novel Food approval for our super fine cricket powder. It is a long journey and we will communicate as soon as we will get it. Thanks for your interest in Alia Insect Farm products.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *