Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Gli insetti
sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare – indagine EFSA 2022

Un’indagine pubblicata da EFSA dimostra come la sicurezza alimentare sia importante per i consumatori europei, preoccupati in prima istanza dal costo del cibo.

Il costo del cibo pesa oggi sugli europei più di qualche anno fa, diventando il principale fattore che influenza gli acquisti di cibo, seguito dal gusto. Quasi la metà considera importante anche la sicurezza alimentare e il 41% dei cittadini dell’UE dà per scontato che il cibo che acquista sia sicuro.

L’importanza della sicurezza alimentare anche per i Novel Food

La sicurezza alimentare è il parametro principale che deve essere assicurato prima che qualunque alimento sia introdotto sul mercato. Per i Novel Food, come gli alimenti a base di insetti commestibili, in un certo senso questo criterio pesa ancora di più. Non è possibile infatti commercializzare in Europa alimenti contenenti insetti o parti di insetti edibili se prima gli stessi non superano i criteri previsti dall’EFSA e dalla Commissione Europea riguardanti la sicurezza alimentare. Per ottenere l’autorizzazione al commercio – e alla produzione -, i Novel Food seguono rigide procedure autorizzative tramite la presentazione di un Dossier Scientifico. Il Dossier Novel Food e l’iter autorizzativo è regolato dal Reg UE 2015/2283.

La preparazione di un Dossier Novel Food comporta uno sforzo organizzativo per le aziende intenzionate ad entrare in questi settori, e richiede competenze, tempo e risorse opportunamente dedicate.

Leggi sui nostri blog i nostri approfondimenti in merito.

Indagine EFSA Eurobarometer

Secondo l’indagine pubblicata sul sito di EFSA, L’Eurobarometer 2022 indica che la maggioranza dei cittadini europei riconosce  l’importanza che ambiente, animali e piante hanno sulla salute umana.

Sette europei su 10 riconoscono il ruolo degli scienziati nell’assicurare che il nostro cibo sia sicuro.  8 su 10 si fidano delle informazioni scientifiche rilasciate dagli enti scientifici su questioni inerenti la sicurezza alimentare. Allo stesso modo, la fiducia nelle istituzioni nazionali e dell’UE è alta, circa due terzi.

Barbara Gallani, Head of Communication and Partnership presso l’EFSA, ha dichiarato: “Questi risultati sono inestimabili nel nostro lavoro quotidiano e nella nostra pianificazione strategica a lungo termine.

Indagine con dati riguardanti la sicurezza alimentare in Italia

E’ stata condotta anche in Italia un’ indagine sulla sicurezza alimentare, coinvolgendo oltre 1000 intervistati nel 2022.

In questo link si possono ritrovare i dati completi dell’indagine, davvero ricca di spunti.

Interessante vedere, tra le altre informazioni, come sia crescente  la consapevolezza degli italiani sui rischi legati alla sicurezza alimentare su argomenti quali:

  • Residui di antiparassitari negli alimenti
  • Residui di antibiotici, ormoni o steroidi nella carne
  • Malattie riscontrate negli animali, ad es. che colpiscono il bestiame o le persone
  • Microplastiche negli alimenti

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *