Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Gli insetti
Dossier Novel Food

Come si prepara un dossier Novel Food – 1

Come si prepara un dossier Novel Food per richiedere l’autorizzazione al commercio di insetti commestibili?

Il regolamento di riferimento  è il 2015/2283. Il dossier scientifico presentato dal richiedente  è valutato da EFSA (European Food Standard Agency).

Ad oggi, sono stati presentati oltre 10 richieste Novel Food riguardanti diverse specie di insetti edibili, e sono 2 le opionioni positive rilasciate da EFSA. La prima riguarda la specie Tenebrio molitor, la seconda la specie Locusta migratoria.

Ai sensi dell’articolo 29 del regolamento (CE) n. 178/2002, la Commissione Europea ha richiesto ad EFSA di aggiornare le indicazioni scientifiche e tecniche per la preparazione e la presentazione delle domande di autorizzazione di nuovi alimenti.

E’ disponibile una guida  al fine di assistere il richiedente nella preparazione di una domanda ben strutturata per dimostrare la sicurezza del nuovo alimento.

Principi generali per la preparazione di un dossier Novel Food

Il termine “domanda di autorizzazione” o “dossier” indica un fascicolo a sé stante contenente le informazioni e i dati scientifici presentati per la valutazione della sicurezza di un nuovo alimento, come può essere un Novel Food a base di insetti commestibili.

È dovere del richiedente fornire tutte le informazioni disponibili (proprietarie, confidenziali, dati analitici non pubblicati e pubblicati) inclusi sia i dati favorevoli che quelli contrari pertinenti alla sicurezza del nuovo alimento. Pertanto, una domanda per dimostrare la sicurezza del nuovo alimento dovrebbe essere il più completa possibile.

L’identificazione dei dati pertinenti alla sicurezza del nuovo alimento dovrebbe essere  documentata per dimostrare che la domanda riporta tutte le informazioni disponibili. Occorre fornire informazioni sulle fonti utilizzate per recuperare i dati pertinenti (banche dati, altre fonti, date di pubblicazione, tipi di pubblicazione).

Laddove applicabile, la letteratura pubblicata dovrebbe essere rivista tenendo conto dei principi della revisione sistematica (EFSA, 2010).

La Guida pubblicata sul sito di EFSA si propone di fornire  un formato comune per l’organizzazione delle informazioni.

In questo modo i richiedenti possono preparare dossier  ben strutturati. L’adesione al formato della guida  faciliterà l’accesso alle informazioni e ai dati scientifici presenti nei dossier, facilitando il lavoro degli esperti scientifici dell’EFSA che potranno svolgere la propria valutazione e  fornire il proprio parere scientifico in modo efficace e coerente.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *