Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Allevamento di insetti
Frass di insetto - Simone Carnio

Frass di insetto come concime

Sebbene siano poche le ricerche a riguardo, ci sono articoli che trattano dell’utilizzo di frass di insetto come concime e degli effetti positivi che questa pratica può portare alle varie colture.
Con il termine concime si intende quel tipo di sostanza addizionata al terreno che migliora le sue proprietà chimiche, come la disponibilità dei nutrienti necessari alla pianta.
In ogni caso, il frass di insetto, risultando particolarmente ricco di azoto, si dimostra molto utile a prevenire la carenza di questo elemento essenziale per la crescita delle piante.

Quando in carenza di azoto le piante soffrono di quella condizione che viene chiamata ‘’clorosi’’, ovvero la decolorazione delle
foglie che non sintetizzano più il pigmento verde (clorofilla) essenziale per la fotosintesi. Infatti, come conseguenza, si ha una drastica riduzione dell’attività fotosintetica e ad una conseguente minore crescita e resa della pianta.

Composizione del frass di insetto utilizzato come concime

Le analisi eseguite dimostrano che il frass di insetto possiede una composizione ricca dei nutrienti necessari alla pianta per la sua crescita.
La composizione del frass di insetti è estremamente ricca sia in nutrienti che in biomolecole.

Di particolare rilievo la presenza dei seguenti macronutrienti:

Azoto (N): è forse l’elemento più importante per la pianta in quanto è costituente sia delle proteine che degli elementi del materiale genetico. E’  quindi fondamentale per il corretto svolgimento dei vari processi biochimici, come la fotosintesi clorofilliana, per permettere alla pianta di sintetizzare i componenti essenziali per la sua crescita.
Fosforo (P): anch’esso importantissimo in quanto costituente di numerose macromolecole biologiche, come gli acidi nucleici. Inoltre, partecipa come regolatore in numerosi processi biologici.
Potassio (K): è un importantissimo elemento in quanto risulta essenziale per l’assorbimento radicale e  il bilancio idrico dell’intera pianta.
L’articolo ‘’Cricket frass: the high-quality organic fertilizer for vegetable growth improvement’’ (Butnan S., Duangpukdee J.), indica una composizione di N=2,3-2,6%, P=1,6-2,0%, K=1,8-2,3%.

 

Comment (1)

  1. Frass di insetto come concime -2 » Alia Insect Farm
    17/10/2022

    […] In un precedente articolo abbiamo parlato del frass  di insetto come concime. […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *