Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Gli insetti
aggiornamenti novel food

Novel Food insetti commestibili application – aggiornamento

Presentiamo un aggiornamento a gennaio 2023 sulle application Novel Food riguardanti gli insetti commestibili.

Insetti commestibili: un nuovo segmento

Secondo la FAO gli insetti fanno parte della dieta di oltre due miliardi di persone in tutto il mondo. Attualmente, gli insetti commestibili rappresentano ancora un mercato di nicchia nelle società occidentali, ma, man mano che sempre più prodotti  alimentari per insetti vengono autorizzati come Novel Food, questo settore promettente per innovare in modo sostenibile le filiere agroalimentari. Rappresentano un settore in crescita che può delineare un nuovo segmento per i mercati occidentali.
La disponibilità dei consumatori a provare alimenti a base di insetti è in aumento. Questa tendenza è supportata da
copertura mediatica positiva e maggiore disponibilità di prodotti a base di insetti  autorizzati per il consumo umano in Europa.
I loro benefici nutrizionali e la minore impronta ambientale concorrono a fare crescere il loro apprezzamento da parte dei consumatori.

Application Novel Food:  Procedura di Autorizzazione in EU

I prodotti alimentari a base di insetti vengono valutati e quindi, potenzialmente, autorizzati in base alle domande presentate da produttori di insetti (o altre parti interessate) che riguardano uno specifico prodotto a base di insetti. Per ogni alimento autorizzato, la Commissione europea adotta  un Regolamento di esecuzione che ne autorizza la commercializzazione. Tale atto normativo si basa  su un parere “positivo” adottato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)
in merito alla sicurezza del prodotto presentato, di volta in volta, dalle singole aziende o parti interessate.

Prima di immettere sul  mercato europeo un alimento contenente insetti, quindi, i soggetti interessati hanno la responsabilità di presentare la domanda di autorizzazione.

Ad oggi, i soggetti proponenti sono principalmente, produttori e allevatori di insetti che intendono commercializzare insetti come “ingredienti”  ad un successivo trasformatore  e/o direttamente ai consumatori.

Application Novel Food – situazione attuale

Attualmente (Q1 2023), delle 21 richieste presentate alla Commissione Europea per novel food con insetti commestibili, 6 risultano autorizzate.

3 di queste 6 autorizzazioni sono di Protix, un’azienda olandese.

Le altre 3 appartengono rispettivamente alle aziende francesi Ynsects, Agronutris e 1 all’azienda vietnamita Cricket one.

Le richieste di autorizzazione che non hanno ancora terminato l’iter autorizzativo sono 13.

2 i dossier ritirati dai proponenti.

Quali specie di insetti commestibili sono in application Novel Food

Delle 21 richieste pervenute alla Commissione Europea, 5 riguardano il grillo domestico, che ad oggi è l’insetto con maggiori autorizzazioni presentate. A seguire 3 autorizzazioni presentate per la BSF, 2 per la larva della farina (1 già autorizzata), 2 per la locusta migratoria, 1 per Apis Mellifera.

Altre informazioni disponibili sul fact sheet pubblicato sul sito di IPIFF.

o negli approfondimenti sui nostri blog.

vedi anche : come si prepara un dossier Novel Food qui.

Comments (2)

  1. Piero
    01/02/2023

    Siete veramente convinti che basta un solo studio sulla chetina per proporre a spron battuto quello che vi affannate tanto a far diventare il cibo del futuro? Chi si spende per toglierci anche questo baluarfo di fierezza nostrana, è un asservito alla più bieca organizzazione privata che vuole costringere il mondo a sottostare in tutto e per tutto ai suoi dictat! Quando elogerete la bistecca di gates? Voi non state informando, ma contribuendo allo stravolgimento globale di nome transumanesimo!

    • Carlotta Totaro Fila
      02/02/2023

      Gentile Piero,
      sugli aspetti scientifici si è espressa l’EFSA, un’autorità scientifica Europea, a cui la procedura Novel Food fa riferimento. La invitiamo a ricercare gli studi indipendenti e molteplici che la comunità scientifica internazionale, e non solo Europea, ha pubblicato sull’argomento, non limitati ad un unico studio. Cordialmente, e buona lettura!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *