Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

News
webinar IPIFF

Webinar IPIFF sugli insetti edibili

A dicembre 2021 IPIFF ha organizzato un webinar molto interessante e completo sugli insetti edibili. Riportiamo di seguito alcuni estratti delle presentazioni e degli interventi degli illustri relatori. Nel link la registrazione dell’evento. 

Qui invece si può leggere il comunicato stampa IPIFF.

Bastien Rabastens – Chair of the Working Group of Food Safety and Consumer Information

Sono state presentati i passaggi regolatori che dal 2016 ad oggi hanno interessato il processo dell’autorizzazione dei prodotti a base di insetti edibili come classificati dalla legge sui Novel Food.

Le stime per questo settore parlano di oltre 260,000 tonnellate di insetti edibili prodotte entro il 2030. Saranno oltre 390 milioni i consumatori europei che approcceranno questo tipo di nuovi alimenti in meno di 10 anni da oggi.

Per molti potenziali consumatori l’entomofagia rappresenta una curiosità, per altri il fattore disgusto gioca e giocherà un ruolo fondamentale.

I prodotti alimentari con insetti commestibili rappresentano un opzione sana e nutriente per i consumatori europei. Incorporare gli insetti nella nostra dieta potrebbe contribuire a ridurre l’impronta ambientale dell’Europa attraverso il consumo di cibo più sostenibile. I prodotti alimentari derivati ​​da insetti sono infatti in linea con gli obiettivi strategici del Farm to Fork.

Domenico Azzolini – EFSA

La presentazione del Dott Azzolini ha consentito ai partecipanti di comprendere come la valutazione del rischio condotta da EFSA si traduca nella pratica nella valutazione dei dossier scientifici presentati per l’autorizzazione dei Novel Food a base di insetti edibili.

L’EFSA valuta infatti se il NF è sicuro sotto le condizioni d’uso proposte e se il normale consumo dell’alimento è nutrizionalmente  vantaggioso o svantaggioso.

Sono oggetto di valutazione:

  • Identità del novel food
  • Processo produttivo
    Dati sulla composizione nutrizionale
    Specifiche
    Storia dell’uso del nuovo alimento e della sua fonte
    Usi proposti e livelli di utilizzo e di assunzione previsti
  • Assorbimento, aspetti metabolici
    Fattori antinutrizionali
  • Aspetti tossicologici
Altri aspetti valutati dall’ EFSA

Anche il processo di allevamento è oggetto della valutazione da parte dell’EFSA.

Si fa infatti richiesta di una descrizione dettagliata di tutte le fasi di produzione, condizioni di allevamento (es. contenitori, farmaci veterinari utilizzati), substrato di alimentazione.

Inoltre, è richiesta una descrizione dettagliata di tutte le fasi di produzione del prodotto finale.

Rafael Perez – Novel Food Santè – European Commission

  • Durante questo autorevole intervento, il rappresentante della Commissione Europea ha sottolineato l’importanza strategica dell’innovazione.
  • L’innovazione  alimentare è infatti un fattore chiave sia che decreterà il successo della politica del Green Deal dell’UE . E’ nello stesso tempo uno strumento per poter mettere in pratica la strategia del Farm to Fork.
  • Il regolamento sui Novel Foods  bilancia le aspettative dei cittadini dell’UE di alimenti sicuri e nel contempo innovativi.
  • Perez ha descritto la situazione attuale riguardo alle autorizzazioni  Novel Food con insetti commestibili, toccando il tema dei dossier con data protection.
  • E’ stato molto utile ,a nostro avviso, aver trattato nel webinar  sia sulla tipologia di specifiche presenti sui Regolamenti già pubblicati sugli insetti edibili, che sulla procedura di pre submission dei dossier. Questo passaggio consentirà agli operatori che volessero presentare un dossier novel food di aprire un canale ufficiale prima di depositare la propria richiesta alla Commissione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *