Prossime due nuove autorizzazioni Novel Food
Sono prossime due nuove autorizzazioni Novel Food a base di insetti commestibili.
IPIFF e i suoi membri, tra cui Alia Insect Farm, accolgono con favore l’opinione positiva che gli Stati membri dell’Unione Europea (UE) hanno espresso affinché si proceda con i Regolamenti attuativi della Commissione. Questi atti normativi saranno il passaggio finale che autorizzerà formalmente la commercializzazione di prodotti contenenti due specie di insetti.
Quali sono i due Novel Food a base di insetto in arrivo nelle prossime settimane
I nuovi alimenti oggetto dei prossimi Regolamenti sono relativi a due specie di insetti. Nella forma congelata e liofilizzata, uno dei due Regolamenti riguarda una larva, Alphitobius diaperinus, una specie che viene approvata in Europa per la prima. L’altro Regolamento invece autorizzerà il grillo domestico, specie Acheta domesticus, parzialmente sgrassato. Il grillo del focolare raggiunge così due autorizzazioni in Europa. Sebbene la specie sia la stessa già autorizzata ad un’azienda olandese nel 2022, le caratteristiche dei due Novel Food saranno differenti.
Le tempistiche delle autorizzazioni Novel Food a base di Insetto
L’autorizzazione del grillo parzialmente sgrassato segue alla domanda presentata dalla società vietnamita Cricket One nel luglio 2019. L’opinion di Efsa su questo dossier è stata pubblicata nel 2022. Invece, il dossier sulla larva Alphitobius diaperinus è stato presentato dalla società Proti-Farm nel 2018 (la ragione sociale è cambiata da “Proti-Farm Holding NV” a “Ynsect NL B.V).
Sebbene i dossier siano stati depositati diversi anni fa, assistiamo a tempi ridotti rispetto al passato tra opinion di EFSA e pubblicazione dei Regolamenti attuativi.
E’ verosimile che i due nuovi atti normativi, infatti, siano pronti entro la fine dell’anno.
Salgono così a 6 le autorizzazione Novel Food con insetti commestibili, e 4 le specie approvate.