Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Gli insetti
Europa Autorizzazione Novel Food

Quarta opinion EFSA – Tenebrio molitor

Il 25 agosto 2021 è stata pubblicata la quarta opinion di EFSA sugli insetti commestibili- Tenebrio molitor.

Il proponente è un’ azienda olandese del gruppo PROTIX, la Fair Insects BV.

Nel processo di valutazione di questo nuovo alimento, è apparso evidente che la Commissione avrebbe dovuto
modificare il titolo del dossier inizialmente proposto. Il termine “larva della farina” è generico e non si riferisce esclusivamente alla larva della specie Tenebrio molitor e quindi dovrebbe essere sostituito da “larva gialla”. Il termine “intero e macinato” implica indirettamente che la polvere di Tenebrio molitor potrebbe non essere un prodotto derivato dall’uso di ogni parte dell’insetto. Inoltre, la dicitura “formulazioni congelate ed essiccate” sarebbe un descrittore adatto per tutte e tre le formulazioni del nuovo alimento. Su tali considerazioni, la Commissione ha modificato il titolo  in “Richiesta rivista di parere scientifico su formulazioni congelate ed essiccate di larva gialla della farina intera (larva di Tenebrio molitor) come nuovo alimento”.

L’opinion EFSA precedente sugli insetti commestibili della specie Tenebrio molitor

Nel novembre 2020, il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA su nutrizione, nuovi alimenti e allergeni alimentari (NDA)
aveva espresso un parere scientifico sulla sicurezza della larva gialla essiccata (larva di Tenebrio molitor) come NF
ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283. EFSA concluse che il NF in questione è sicuro per  il consumo umano  nell’ambito degli usi e dei livelli d’uso proposti (gruppo di esperti scientifici NDA dell’EFSA, 2021). A seguito di un positivo
voto del Comitato permanente per piante, animali, alimenti e mangimi (Novel Food and Toxicological
sezione Sicurezza) il 03 maggio 2021, la Commissione europea ha adottato il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/8822 che autorizza l’immissione sul mercato della larva della farina essiccata come NF secondo il regolamento (UE) 2015/2283.

Vedi il nostro articolo sulla prima opinion EFSA pubblicata nel 2021 sulla Tenebrio Molitor.

Dati Analitici e stabilità nei Novel Food con tenebrio molitor

Al fine di confermare che il processo di produzione fosse coerente e adeguato per produrre su scala commerciale un prodotto con determinate caratteristiche, il richiedente ha fornito qualità e dati quantitativi sui parametri chimici e microbiologici per un numero di diversi lotti di formulazioni:  congelato, essiccato,  polvere

Considerando il processo produttivo, Il gruppo di esperti ha ritenuto  che le due formulazioni del NF (TM essiccato e TM in polvere) siano rappresentative di. tra loro per la maggior parte dei loro parametri compositivi, escludendo gli aspetti microbiologici e lo stato ossidativo dei grassi. La macinazione aumenta l’area superficiale del NF e la possibilità di contaminazione incrociata, rendendo così la polvere TM più soggetta al deterioramento.
Il richiedente ha fornito i  certificati di accreditamento dei i laboratori che hanno condotto le analisi. I dati analitici sono stati prodotti utilizzando metodi convalidati per altri tipi di matrici.
Ogni volta che sono stati utilizzati metodi interni, si sono forniti una descrizione completa del metodo e dei risultati delle procedure di convalida.

I dati microbiologici a 3-6-9 mesi

Il richiedente ha fornito dati sul profilo microbiologico di cinque lotti di TM congelato e TM essiccato e, su richiesta dell’EFSA, sulla polvere di TM. Si sono analizzati i NF subito dopo produzione (0 mesi) e dopo lo stoccaggio a temperatura ambiente (TM essiccato e TM polvere) o –18°C (TM congelato) per 12 mesi. I dati microbiologici si riferiscono a 3, 6 e 9 mesi per TM surgelati e TM essiccati, rientranti nell’intervallo dei valori riportati per il mese 0 e per il mese 12.
I dati microbiologici a 6 mesi sono stati forniti per la polvere di TM, che rientrano nei valori 0-12 mesi.
Il gruppo di esperti rileva che i valori microbiologici non superano i limiti specifici.

Poiché si prevede di utilizzare il l’NF come ingrediente di altri prodotti alimentari, l’EFSA ha chiesto al richiedente dati per verificare la stabilità del NF quando usato come ingrediente nelle matrici previste per l’uso.

Il richiedente ha studiato l’idrolisi lipidica , l’ossidazione e il profilo microbiologico dei prodotti contenenti NF come ingrediente (polpette, snack, biscotti TM).

Usi proposti nella quarta opinion EFSA sugli insetti commestibili – Tenebrio molitor

Sono presenti, anche in questa opinion EFSA, diversi usi proposti per l’utilizzo del NF in alimenti diversi.

Nella tabella 8 si leggono 28 categorie di alimenti, tra cui polpette, pizza, mix di farine, pasta secca, bevande e drink alcolici, patatine, prodotti simili alla carne, alimenti a base di patata o legumi etc.

L’EFSA ha eseguito una valutazione dell’assunzione giornaliera prevista di NF sulla base del gli usi proposti dal richiedente e i livelli massimi d’uso proposti (tabella 8).

Il richiedente intende utilizzare le diverse forme NF singolarmente nelle rispettive categorie di alimenti e non in combinazione.

Per il calcolo dell’assunzione giornaliera si considera la quantità di sostanza secca NF in ciascuna categoria alimentare. La media più bassa e più alta – 95mo percentile-  di assunzione giornaliera prevista di NF sono illustrate nella Tabella 9 pubblicata nell’opinion.

Conclusioni della quarta opinion EFSA sugli insetti commestibili

Il Panel ha concluso che il NF è sicuro in base agli usi e ai livelli d’uso proposti. Inoltre, Il gruppo di esperti rileva che potrebbero verificars  reazioni allergiche in soggetti sensibili ai crostacei e agli acari della polvere. Altri allergeni potrebbero risultare presenti nel NF e veicolati dal mangime fornito agli insetti.

Inoltre, EFSA non avrebbe potuto giungere alla conclusione sulla sicurezza della NF senza le descrizioni dettagliate fornite dal proponente.  Il richiedente ha richiesto la protezione dei dati sul dossier.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *