Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Gli insetti

Insetti commestibili il cibo del futuro

La rivoluzione alimentare passa anche dagli insetti commestibili, il cibo del futuro. 

Questi piccoli abitanti del pianeta sono, in molti paesi occidentali , considerati tutt’altro che una potenziale fonte alimentare. Seppure molti siano scettici o increduli sulle loro applicazioni in cucina, ci sono delle ottime ragioni per pensare agli insetti come dei veri e propri protagonisti della nostra alimentazione negli anni che verranno.

Per alcuni non saranno mai un ingrediente accettato. Per altri, invece, rappresentano un’opzione innovativa. Un alimento che appartiene al futuro, all’innovazione di domani. Gli insetti tuttavia hanno, nella cultura alimentare anche di noi Europei, una storia di consumo di tutto rispetto.  In alcuni paesi, a latitudini più calde delle nostre, sono tutt’ora parte della dieta abituale di oltre 2 miliardi di persone. 

Gli alimenti a base di insetto rappresentano oggi una nicchia di mercato in Europa, anche se negli ultimi anni hanno ricevuto interesse crescente da parte della comunità scientifica e da parte degli operatori alimentari un pò di tutto il mondo.

E’ del 13 gennaio 2021 la prima opinione dell’EFSA sugli insetti commestibili. Vedremo come e se in futuro questo passaggio regolatorio si tradurrà in un’autorizzazione alla vendita in Europa di Novel Food a base di insetti commestibili. Le proiezioni di mercato sono incoraggianti in ogni area geografica, per questo, in futuro, ne sentiremo parlare sempre di più.

Perchè in futuro avremo bisogno degli insetti commestibili

La crescita demografica e la conseguente richiesta di proteine animali non potrà essere soddisfatta mantenendo le pratiche attuali di allevamenti intensivi e di produzione di mangime ad essi destinati. Non è possibile aumentare le risorse di cibo pensando di intensificare ulteriormente la produzione di carne. Occorrerebbe troppa acqua, troppa terra destinata alla produzione di mangime e sottratta all’alimentazione umana. Secondo la FAO, oltre il 15% delle emissioni dei gas serra è attribuibile agli allevamenti intensivi, dato ricavato sommando le diverse attività ad essi correlati, quali la deforestazione, i combustibili fossili impiegati in agricoltura per la produzione di mangimi e fertilizzanti, il rilascio dei gas prodotti dagli stessi animali. 

Gli insetti edibili si propongono quindi come una possibile soluzione per produrre ulteriori proteine di origine animale. Pensati non come un’alternativa alla carne, gli insetti sono  un nuovo alimento a nostra disposizione per arricchire la varietà della nostra dieta.

Insetti edibili nella rivoluzione alimentare

Occorre un ripensamento generale del sistema agro alimentare. La filiera delle proteine (sia per feed che per food) è un elemento importantissimo di una nuova strategia alimentare.  La filiera di proteine alternative consente di agire in maniera concreta sugli impatti ambientali e sulla salute dei consumatori. Non possiamo demonizzare la produzione di carne nella sua totalità, nè pensare che essa possa scomparire dall’alimentazione umana. Da quando l’uomo ha imparato a cacciare essa fa parte della nostra piramide alimentare. Tuttavia un ripensamento del modo con cui utilizziamo le risorse del pianeta è un passo obbligato, non è più un’opzione. Allo stesso tempo, con i dovuti criteri, possiamo ripensare gli abusi di alcuni alimenti nella nostra dieta quotidiana per renderla sempre più varia, equilibrata e salutare.

In questa prospettiva gli insetti edibili si presentano come una possibile soluzione perchè sono

  • una fonte naturale di proteine e micronutrienti 
  • non dannosi perchè non veicolano virus trasmissibili  all’uomo o malattie zoonotiche, come altri animali intensivamente allevati possono fare
  • allevati senza utilizzo di antibiotici e ormoni
  • sostenibili, cioè amici dell’ ambiente

Con queste premesse, gli alimenti a base di insetti commestibili rappresentano una rivoluzione alimentare . Utilizzando questa risorsa naturale abbiamo la possibilità di porre le basi per una vera e propria food revolution.

Gli insetti edibili forniscono proteine alternative a basso impatto ambientale per una dieta più varia, che attinge ad una fonte animale in più.

Food revolution o food  evolution, verso un modo di mangiare diverso e più vario.

Sempre più persone nel mondo cercano di ridurre il consumo di carne nella loro dieta. Questo avviene per diversi motivi, che possono essere di natura etica o per ragioni legate alla salute. I Flexitariani bene esprimono questa tendenza – approfondisci sul nostro blog. 

Nelle piramidi alimentari occidentali le proteine da insetti commestibili non sono ancora inserite, ma quasi in tutte si consiglia di aumentare il consumo di proteine vegetali e di contenere il consumo di carne, specie rossa,

Le più recenti versioni propongono nuovi modelli della dieta mediterranea, tenendo in considerazione anche la sostenibilità di questo o quell’altro alimento, consigliando sempre uno stile di vita attivo che comprenda un’adeguata attività fisica.

E’ dunque una sfida eccitante e piena di impegno quella di disegnare un’innovativa filiera in grado di attrarre interesse verso il settore degli insetti edibili, una risorsa in più sul panorama alimentare per introdurre, in sicurezza e con gusto, una nuova fonte di proteine innovative e sostenibili.

Comment (1)

  1. Alia Insect Farm a Super Quark » Alia Insect Farm
    15/09/2021

    […] Nel servizio a firma della nutrizionista Elisabetta Bernardi si parla di entomofagia e nuove prospettive alimentari per il futuro. […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *