Acheta domesticus Novel Food
Il grillo della specie Acheta domesticus è finalmente un Novel Food
L’8 dicembre 2021 è stata resa nota la decisione delle autorità degli Stati membri dell’Unione Europea (UE) di approvare il progetto di Regolamento di attuazione volto ad autorizzare la commercializzazione grillo Acheta domesticus.
Questo insetto commestibile sarà disponibile per il mercato dell’UE sia in forma essiccata che congelata.
“Il via libera dato dagli Stati membri dell’UE rappresenta un’altra importante pietra miliare verso la più ampia commercializzazione dell’UE di insetti commestibili”, sottolinea Christophe Derrien, Segretario generale dell’IPIFF. Questa decisione porterà all’autorizzazione di questi prodotti nelle prossime settimane.
L’approvazione del grillo Acheta domesticus rappresenta un primo passo fondamentale verso l’autorizzazione di ulteriori prodotti derivati da questa specie di insetto commestibile. Le autorizzazioni Novel Food si basano su singole applicazioni e sono quindi specifiche del prodotto.
Il processo Novel Food
Secondo il processo Novel Foods (NF), i progetti di legge dovranno essere adottati dal Collegio dei Commissari della Commissione Europea. Nel caso specifico, si attende il Regolamento attuativo per la domanda presentata dalla società olandese Fair Insects B.V. (una società Protix) il 28 dicembre 2018.
Sempre nel 2018 l’EFSA ha pubblicato delle linee guida sul profilo di rischio di questo animale.
Qui il link alla pagina ufficiale
Per presentare un dossier Novel Food, la Commissione Europea ha pubblicato delle linee guida che sono consultabili a questo link.
Acheta domesticus il grillo scelto da ALIA INSECT FARM
Nel nostro allevamento, ancora in fase lab in attesa dell’autorizzazione Novel Food, abbiamo scelto di focalizzarci proprio sulla specie Acheta domesticus.
Seguiamo con attenzione e studiamo il ciclo di vita di questi piccoli animali dalla fase di deposizione delle uova alla loro schiusa.
Le nostre attività di ricerca sono continue e coprono molti aspetti importanti, come la digitalizzazione del lab per la raccolta di dati in real time. Nel 2022 partirà un progetto di ricerca dedicato alla stampa in 3D di una cassa idonea all’allevamento di grilli Acheta domesticus. L’obiettivo è quello di ridurre al massimo le occasioni di contaminazione dei nostri piccoli grilli e misurare i parametri chiave della loro crescita, nel rispetto assoluto del benessere animale.
Acheta domesticus grillo Novel Food » Alia Insect Farm
12/02/2022[…] Vedremo infatti sugli scaffali Europei e nei canali di vendita ufficiali prodotti a base di grillo commestibile della specie citata grazie alla valutazione positiva da parte di EFSA del dossier presentato nel 2018 da un’azienda olandese e valutato positivamente nel dicembre 2021. […]