Grilli Italiani
Grilli Italiani per consumo umano. Esistono?
No, o almeno non ancora.
In questi giorni, dopo la pubblicazione del Regolamento Novel Food – il secondo – sui grilli Acheta domesticus, si dibatte molto nel nostro paese. Perché dovremmo mangiare grilli in Italia? Abbiamo talmente tanta scelta alimentare nelle nostre tradizioni alimentari, a cosa ci servono anche i grilli?
Grilli Italiani si o no
Al momento le uniche farine di grillo disponibili e autorizzate non sono italiane. La prima autorizzazione, infatti, è stata nel 2022 rilasciata ad un’azienda olandese. La seconda, nel 2023, ad un’azienda vietnamita. Entrambe possono commercializzare le loro farine sul territorio europeo, Italia compresa.
Le aziende italiane attive nel settore sono ancora pochissime, e al momento nessuna ha ottenuto l’autorizzazione Novel Food.
Quindi, ad oggi, non si potranno realizzare e vendere prodotti made in Italy che contengano questa materia prima. Si possono invece già realizzare e vendere nel nostro paese alimenti contenenti insetti commestibili autorizzati provenienti da altri Stati.
In che modo i grilli italiani possono contribuire a creare valore per le nostre filiere agroalimentari
Alcune doverose premesse. Nel nostro paese, come in tutta Europa del resto, solo i consumatori che desidereranno farlo sceglieranno di consumare prodotti contenenti insetti commestibili. E’ impossibile, infatti, che questo ingrediente novel food sia inserito in qualunque alimento senza che una corretta informazione in etichetta ne riporti indicazione.
Coloro che quindi, correttamente informati, sceglieranno di consumarli, oltre alle garanzie di sicurezza dei prodotti (e a questo ci ha pensato EFSA con le diverse opinion scientifiche pubblicate volta per volta che si esamina un dossier novel food) vorranno anche garanzie sull’origine della materia prima. Dove sono allevati i grilli? Da quale paese provengono? Se già queste domande sono rilevanti per il consumatore quando sceglie alimenti comuni, per un alimento a base di grillo lo saranno probabilmente ancor di più.
Farm to fork grilli italiani
Fare affidamento su una materia prima italiana è la grande sfida della nostra azienda. Allevare e trasformare gli insetti in Italia significa mantenere il controllo sulla filiera di produzione, in un’ottica di farm to fork. Il prodotto, nel nostro progetto, sarà 100% made in Italy, ossia nato, cresciuto e trasformato nel nostro paese.
La filiera di un prodotto come la polvere di grilli comprende a monte gli allevatori e il settore agricolo e mangimistico, a valle il settore della trasformazione e distribuzione dei prodotti agro alimentari.
Un prodotto italiano, quindi, aggiungerebbe opportunità di valore per tutti gli attori della filiera. In primis per gli allevatori e agricoltori italiani, che potrebbero avere a disposizione una nuova fonte di reddito da integrare con le produzioni tradizionali.
Per essere chiari: allevamenti di grilli italiani non significa meno allevamenti di bovini, polli o suini italiani.
Nessuno potrebbe mai pensare di sostituire la bontà dei nostri formaggi, carni o insaccati. Anzi, forse, in parallelo, gli insetti potrebbero rappresentare per alcuni di questi allevamenti interessanti opportunità di economie circolari.
Non meno rilevanti sarebbero le opportunità per creare innovazione all’interno dell’industria alimentare italiana, che avrebbe a disposizione un nuovo ingrediente per prodotti oggi non esistenti, in aggiunta a quelli attualmente in commercio.
In altre parole, per fare un esempio tra tanti, sarebbe impossibile pensare a pasta di insetti al posto della pasta di grano!!! Semmai, accanto alla pasta tradizionale, potremo vedere a scaffale una simil pasta, magari più proteica, contenente una piccola percentuale di polvere di grillo.
I grilli italiani: una scelta in più!
Avere a disposizione un nuovo alimento tutto italiano, a nostro avviso, non può che rappresentare un plus, una scelta in più, di cui, in ultima analisi, chi ne decreterà il successo sarà solo il consumatore finale.
Per questo motivo, per soddisfare le esigenze di gusto e innovazione dei nostri futuri consumatori, noi lavoriamo seguendo i più alti standard di qualità e innovazione. Vogliamo che il nostro prodotto sia sicuro, sano, ma soprattutto buono in termini di gusto.
Appena la normativa Novel Food ce lo consentirà, quindi, non vediamo l’ora di farvi assaggiare, con un pizzico di orgoglio, il nostro grillo italiano!
Scopri alcune delle nostre ricette provate nel nostro lab contenenti polvere di grillo di ALIA, 100% made in Italy.
Eccone alcune