Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

News
webinar di Confagricoltura sugli allevamenti di insetti

Webinar Confagricoltura sugli Allevamenti di Insetti

Confagricoltura ha organizzato il 16 aprile 2021 un webinar intitolato: Allevamenti di insetti, un’alternativa sostenibile.

Il webinar nella sua interezza è visibile al seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=MKEE6wwqfME

Nello spezzone qui riportato troverete l’intervento di Alia Insect Farm.

Il webinar di Confagricoltura sugli allevamenti di insetti era inizialmente previsto per il 23 Marzo.  

Le richieste di adesione alla data di marzo sono state numerosissime. Per un’ottimale accesso da remoto gli organizzatori lo hanno dovuto riprogrammare in Aprile. La numerosità degli iscritti all’evento on line è una dimostrazione del grande interesse che il settore degli allevamenti intensivi di insetti suscita in Italia.

La Locandina del webinar

Nella locandina di seguito il programma della giornata:

ALLEVAMENTO DEGLI INSETTI UN’ALTERNATIVA SOSTENIBILE. PROSPETTIVE, OPPORTUNITÀ E PROBLEMATICHE PER LE AZIENDE AGRICOLE 16 apr ur

Durante il webinar si è parlato di allevamenti di insetti sia per food che per feed. Oltre all’introduzione di IPIFF e alla testimonianza di Alia Insect Farm, sono state presentate altre realtà italiane. Testimonianza molto interessante di aziende impegnate nella produzione di insetti a scopo mangimistico o di pet food. Inoltre, interventi di un Istituto Bancario, di una prof.ssa di Entomologia, e infine di un legale esperto del settore.

Aziende agricole e allevamenti di insetti

Gli allevamenti di insetti sono una nuova modalità di allevamento animale per la produzione di proteine sostenibili.  Rappresentano inoltre una modalità per portare nel mondo agricolo innovazione e nuove pratiche di economia circolare.

Possono rappresentare non solo una nuova fonte di reddito a servizio degli allevatori e degli agricoltori, ma si presentano come una novità che , tramite la ricerca e l’innovazione, può attrarre giovani talenti e contribuire ad aumentare l’interesse per il settore dell’ agrifood.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *