Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

News
TEDx Barletta

TEDx sugli insetti commestibili

Il TEDx Barletta ha ospitato il 3 settembre 2022 un nostro talk sugli insetti commestibili.

L’evento è stata una grande opportunità per incontrare nuove persone, trattare temi di attualità molto rilevanti, e portare all’attenzione del pubblico la tematica dell’entomofagia e dei benefici ad essa correlata.

Perché parlare di insetti commestibili al TEDx

Perché in Italia, nonostante il tema dell’entomofagia registri sempre più interesse e curiosità, gli insetti edibili sono ancora considerati un alimento poco consono alle nostre abitudini alimentari e troppo lontano dalle nostre tradizioni.

Poter spiegare e raccontare i fattori che rendono gli insetti una delle possibili soluzioni per raggiungere sistemi alimentari più sostenibili è fondamentale per fornire ai potenziali consumatori nuovi punti di vista.

Una corretta informazione consente infatti valutazioni individuali più complete.

Sebbene siano oltre 2 miliardi nel mondo le persone che oggi consumano insetti edibili, per noi occidentali il fattore disgusto è uno dei primi blocchi psicologici all’assaggio.

In breve i contenuti dell’intervento al TEDx sugli insetti commestibili

La platea è rimasta sbalordita quando abbiamo raccontato che, secondo alcune stime, noi occidentali consumiamo abitualmente circa mezzo chilo di insetti procapite all’anno!

Il dato si riferisce alla stima di insetti che, durante i processi di raccolta e di trasformazione di materia prima vegetale, finiscono nel prodotto finito e sono inconsapevolmente consumati mentre gustiamo prodotti come pasta, succhi di frutta, passata di pomodoro, caffè, cioccolato…

Passare dal consumo inconsapevole al consumo consapevole, tuttavia, non è un passaggio semplice.

Abbiamo provato a raccontare perché può avere senso una scelta alimentare alternativa come quella degli insetti edibili.

Perché consumare insetti commestibili: i 3 (+1) motivi raccontati al TEDx

1 – Innanzitutto perché sono sostenibili

2- Perché il profilo nutrizionale degli insetti commestibili è molto positivo

3 – Sono molto versatili: sotto forma di polvere possono essere impiegati in formulazioni sia dolci che salate  – vedi alcune delle nostre ricette sui nostri blog nella sezione dedicata

4- Possono rappresentare un’ opportunità di reddito aggiuntiva per gli allevatori tradizionali che decideranno di affiancare ad altri tipi di allevamento anche quello degli insetti. Possono consentire innovazione nel portafoglio dei prodotti delle aziende alimentari italiane. Infine, il consumatore, avrebbe a disposizione sempre più opportunità di scelta grazie ad una nuova fonte proteica alimentare, ad alto valore biologico, per una dieta sempre più varia.

Comments (2)

  1. Fabrizio Ravaioli
    06/10/2022

    Molto molto interessante.
    Come avere le informazioni giuste per poter intraprendere la a Vostra strada?
    Sarebbe possibile visitare il Vostro Stabilimento per capire?
    Grazie mille,
    Fabrizio

    • Carlotta Totaro Fila
      07/10/2022

      Gentile Fabrizio Ravaioli,grazie per il suo messaggio. Non sono al momento disponibili informazioni ufficiali e nazionali sugli allevamenti per insetti commestibili, o almeno non sono di nostra conoscenza. Il nostro allevamento è in fase lab e non consentiamo, per motivi di riservatezza, l’accesso a terzi. Ci dispiace non poter dare ulteriori informazioni, cerchiamo di tenere aggiornato il nostro sito il più possibile, ma questo settore, al momento, è ancora tutto in divenire.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *