Si parla in Italia di grilli al TEDx Barletta
Si parla di grilli in Italia al TEDx Barletta, tenutosi a settembre 2022
Perché parlare di grilli in Italia?
Perché associare i grilli, in Italia, al gusto e all’alimentazione non è così scontato, e un evento come il TEDx è sicuramente un palco di prestigio in cui affrontare tematiche complesse come quelle dell’ innovazione, sostenibilità, sicurezza alimentare.
Diffondere la cultura dell’ entomofagia è importante per fare conoscere i benefici associati al consumo di insetti commestibili.
Abbiamo avuto l’occasione di partecipare in qualità di speaker all’evento TEDx Barletta: è il primo evento TEDx in Italia che ospita questa tematica nel nostro paese.
Il consumo di insetti edibili, tra cui i grilli della specie Acheta Domesticus, non è ancora diffuso in Europa.
Solo da poco infatti la Comunità Europea ha espresso formale autorizzazione a questa specie animale intesa per il consumo umano.
Secondo la normativa Novel Food, che regola l’immissione in commercio di prodotti a base di insetti o contenenti parti di insetto, prima che questi nuovi alimenti siano posti sul mercato è necessario che le aziende proponenti superino un iter normativo lungo e complesso. Il senso di questa procedura non è quella di scoraggiare questo mercato emergente. Invece, il processo è articolato in vari passaggi affinché sia tutelato al massimo il consumatore finale dal punto di vista della sicurezza alimentare.
Grilli al TEDx Barletta Italia
Durante il nostro intervento, abbiamo cercato di fornire alcuni “nuovi punti di vista” sul consumo di grilli.
Infatti, questo innovativo alimento, ha un interessante profilo nutrizionale, che non riguarda solo il contenuto proteico.
Inoltre, nella fase di allevamento gli insetti sono animali con un impronta positiva su molte delle voci che concorrono a definire la sostenibilità della produzione. Ad esempio, consumano poca acqua, convertono molto efficientemente il mangime in biomassa, producono pochi gas serra, e le loro deiezioni, il frass, sono considerate un ottimo concime per attivare economie circolari in agricoltura.