Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

News
forum agrifood rinnovabili

Forum Agrifood rinnovabili . it

Alia Insect Farm è stata ospite del forum sull’agrifood organizzato da Rinnovabili.it

A questo link il programma dell’evento

Nella sessione pomeridiana abbiamo affrontato assieme ad illustri relatori la tematica delle nuove frontiere dell’alimentazione.

Se vuoi rivedere il nostro intervento, clicca sul link qui sotto (Alia Insect Farm da min 59:50 circa)

VIdeo Agrifood Forum Rinnovabili.it 

Intervento Carlotta Totaro Fila Agrifood Forum

Anche in Italia si parla di Agrifood e Insetti Commestibili

L’Italia non è certo uno dei paesi in cui gli insetti commestibili hanno raggiunto, al momento, una grande popolarità.

Secondo una ricerca di Coldiretti di qualche tempo fa, sono pochi i consumatori  disposti ad assaggiare e mangiare cibi contenenti insetti nel nostro paese. Noi italiani siamo abituati alle eccellenze gastronomiche del nostro paese. E’ più che legittimo pensare che il gusto “incerto” di un animale mai mangiato prima lasci molti di noi alquanto scettici.

Altre ricerche sono in corso sull’attitudine dei consumatori verso questi nuovi alimenti anche nel nostro paese.

Le novità normative degli ultimi mesi potrebbero favorire una maggiore curiosità e apertura verso questi novel food. Infatti, il mercato degli insetti commestibili è stimato in forte crescita nei prossimi anni.

Eppure, come in altri paesi è già successo, inattese sorprese, anche sul gusto, potrebbero lasciare “a bocca aperta!” i più coraggiosi avventurieri  nell’affascinante mondo dell’entomofagia.

In Italia, tuttavia,  quando si parla di Agrifood non si parla solo di gusto e buon cibo. Anche per il nostro paese, sempre di più, è importante affrontare il tema attraverso la lente della sostenibilità dei sistemi alimentari e della sicurezza alimentare.

Agrifood sostenibile in Italia

Gli insetti commestibili rappresentano uno dei possibili contributi che si possono mettere in campo per rendere il nostro agrifood ancora più sostenibile.

La sostenibilità degli insetti edibili è frutto di diversi parametri presi in considerazione, come il consumo di acqua, suolo, mangime, produzione di gas serra etc.

Sono numerose le pubblicazioni scientifiche sull’argomento. Trovi una sintesi   in questo blog.

La sostenibilità della filiera degli insetti edibili, ancora tutta da costruire nel nostro Paese, potrebbe essere ancora più interessante se si riuscisse a sfruttare appieno le potenzialità di economia circolare intrinseche a questo settore.

Citando solo due esempi, pensiamo a quanto si potrebbe fare per recuperare “potenziali scarti” della filiera dell’ ortofrutta convertendoli in mangime per animali, o, a valle del processo, come  si potrebbe sfruttare il potente concime ottenuto dal frass degli insetti.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *