Locusta migratoria – Novel Food
La Locusta migratoria sarà presto un Novel Food autorizzato in Europa.
La sua commercializzazione è imminente.
L’11 ottobre 2021 gli stati membri dell’Unione Europea hanno votato il progetto di Regolamento di attuazione volto ad autorizzare la commercializzazione di prodotti contenenti Locusta migratoria.
La specie di insetto in questione sarà disponibile sia in forma essiccata che congelata.
Novel Food – Opinion dell’ EFSA
Nel luglio 2021 è stata pubblicata l’opinione EFSA sul dossier presentato da un’azienda Olandese sulla Locusta migratoria.
L’azienda in questione è la Fari Insects B.V., una società Protix.
Il gruppo di esperti dell’ EFSA ha osservato non ci sono problemi di sicurezza per il consumatore.
Il NF ha un alto contenuto proteico, sebbene i veri livelli proteici nel NF siano sovrastimati quando si utilizza il fattore di conversione azoto-proteina di 6,25, a causa della presenza di azoto non proteico dalla chitina.
Il richiedente ha proposto l’utilizzo di Locusta migratoria in forma congelata , essiccata e macinata sotto forma di snack e come ingrediente alimentare in una serie di prodotti.
La popolazione target proposta dal richiedente è la popolazione generale. Il gruppo di esperti osserva che, considerata la composizione del NF e le condizioni d’uso proposte, il consumo del NF non è svantaggioso dal punto di vista nutrizionale.
Per ulteriori informazioni, leggi il nostro blog su questo argomento.
“Prossimi passi” burocratici per la Locusta migratoria
Se è vero che la decisione presa dagli Stati Membri l’11 ottobre rappresenta un altro passo importante verso una commercializzazione del Novel Food in questione in Europa, è vero anche che il progetto di legge deve ancora passare dal Collegio dei Commissari della CE.
Ci si aspetta tuttavia che questo passaggio formale avvenga nelle prossime settimane e che abbia esito positivo.
Questo Novel food a base di insetto potrebbe essere il primo a vedere l’autorizzazione nei mercati europei, e dunque anche in Italia. Sino ad ora, sono quattro le opinion dell’EFSA sui novel food a base di insetti, e tutte concludono positivamente che questi alimenti non comportano rischi nutrizionali per il consumatore.
Rimane in piedi il tema della neofobia alimentare verso questa tipologia di cibo innovativo. Le aziende hanno una grande responsabilità, non solo negli alti standards di produzione, ma anche nella comunicazione dei prodotti a base di insetti commestibili.
Il settore resta, comunque, di grande interesse e di grande potenzialità.
Locusta migratoria - Regolamento UE » Alia Insect Farm
17/11/2021[…] Leggi il nostro blog antecedente alla pubblicazione del Regolamento. […]
Etichettatura alimenti con insetti commestibili » Alia Insect Farm
20/10/2022[…] farina o estratti di insetto) non avrebbe nozione del fatto che siano presenti larve della farina, locuste o grilli nell’alimento Novel Food, stando alle 3 specie ad oggi approvate come Novel Food in […]