Alimenti con insetti commestibili
Abbiamo provato a fare un panorama di alcuni prodotti a base di insetti commestibili disponibili oggi sul mercato.
Sebbene la FAO conti oltre 1900 specie di insetti edibili conosciute, e stimi oltre 2 miliardi di persone che già li consumano abitualmente, nei paesi occidentali la neofobia alimentare verso gli insetti commestibili è ancora un ostacolo da superare. Si pensa che il consumatore possa essere più invogliato all’assaggio quando l’insetto intero non è visibile, ma reso parte dell’alimento sotto forma di farina o polvere. Sebbeno gli insetti commestibili rappresentino una prelibatezza esotica per molti, accettarne il consumo è un percorso che si costruirà puntando sulla sicurezza e qualità alimentare, sul gusto gradevole, e sull’educazione ai benefici verso l’ambiente delle loro proteine alternative.
Da quando nel 2013 la FAO ha definito gli insetti edibili il cibo del futuro, il mercato è cresciuto in tutto il mondo, con proiezioni di mercato che prevedono un CAGR superiore al 40% tra il 2019 e 2026.
Tra il 2020 e oggi
Nell’ ottobre del 2020 la start up – fattoria di insetti più grande di Francia- Ynsect ha raccolto un round C di oltre 220 milioni di dollari, successivo al round di 148 milioni chiuso a febbraio dell’anno precedente.
Nella stessa settimana, in UK si sono stanziati oltre 10 milioni di sterline per la costruzione di una fattoria di insetti inglese su scala industriale.
In Europa, ufficialmente, i prodotti a base di insetto per il consumo umano non sono ancora consentiti. La procedura Novel Food infatti richiede un passaggio preventivo all’EFSA per valutare la sicurezza di questi alimenti prima di autorizzare la commercializzazione.
A gennaio 2021 viene pubblicata la prima Opinion dell’EFSA su un dossier presentato dalla francese Agronutris sulle tarme della farina. Le conclusioni dell’EFSA sono state che gli insetti commestibili in questione sono sicuri per il consumo umano. Si attendono ora i pareri degli stati membri e il successivo atto normativo che regolamenterà l’eventuale commercializzazione di questo tipo di Novel Food anche in Europa.
I prodotti e le categorie di insetti commestibili più diffusi
Non vuole essere un elenco esaustivo né di aziende né di prodotti e categorie di insetti commestibili rintracciabili sul mercato, ma proviamo a dare un’idea di cosa sta succedendo in questo settore, ancora di nicchia.
Le categorie di insetti edibili più diffuse sono: cavallette, larva della farina e, ovviamente, grilli. Nel settore della mangimistica, la larva di mosca è tra gli insetti più allevati.
Cavallette:
In Francia l’azienda Jimini’s propone sul suo sito una serie di prodotti a base di cavallette, anche aromatizzate. Stessa specie di insetti anche per Delibugs in Olanda e Eat Grub in UK.
Larve della farina, o mealworm
Molte più aziende, forse per la semplicità relativa dell’allevamento, propongono prodotti contenenti larve della farina. Questi insetti, se non vengono polverizzati, sono venduti come snack croccante, magari aromatizzato o salato in superficie. Le larvette sono utilizzate come guarnizione per piatti gourmet o comunque impiattamenti d’effetto!
Alcune tra le aziende che offrono sul web questa specie di insetto sono: la già citata Jimini’s, e sempre in Francia Micronutris. Entomofarms propone diverse specie di insetti commestibili, tra cui la farina di mealworm. Don Bugito propone toffee mealworms e snackinsects abbina diversi insetti, tra cui le larve della farina, ad altri alimenti di uso comune.
Grilli
I grilli sono i nostri insetti commestibili preferiti!!! Hanno proprietà nutrizionali molto interessanti, un sapore davvero gradevole e il loro canto è un in…canto!
I grilli sono proposti da numerose aziende sia tal quali, sia sottoforma di farine, sia come prodotti contenenti farina di grillo. Ne abbiamo già citate alcune parlando di cavallette e mealworms. Altri operatori sono:
Small giants e biobug in UK, Insecteo, Nutribug, cricketpowder e Chapul in Usa .
Ma che tipo di prodotto può contenere insetti commestibili?
Non c’è limite alla fantasia: tantissimi prodotti possono essere formulati utilizzando farine o polveri di insetti commestibili. Aggiungendo insetti edibili si inserisce nella formulazione del prodotto una polvere ricca in proteine e naturalmente fonte di minerali e vitamine. Un boost di gusto ma anche di micro e macro elementi importanti. Gli insetti edibili possono essere utilizzati sia in prodotti dolci che salati, dai biscotti alle barrette o bevande proteiche, dalla pasta alla pizza e vari prodotti da forno.
Alcuni esempi:
snack salati, tipo tortillas
pasta:
Cioccolatini, dolcetti, barrette, macarones
Ma che sapore hanno?
Guarda il video nel link, è divertente!
Saby Simonetti
01/11/2022Buongiorno, mi chiedo e le chiedo: come vengono uccisi questi insetti per poi essere trasformati in cibo?
Carlotta Totaro Fila
04/01/2023Buonasera, scusandoci per il ritardo nella risposta, rispondiamo come segue: nel nostro allevamento, ancora in fase pilota, si utilizza la tecnica del freddo. Come avviene in natura con l’arrivo della stagione fredda, abbassando la temperatura repentinamente i grilli bloccano il loro metabolismo e di conseguenza le loro funzioni vitali.
Sperando di aver risposto esaustivamente alla sua domanda, salutiamo cordialmente