Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Le ricette
focaccine con polvere di alia insect farm

Ricetta con polvere di grillo: le focaccine

Una ricetta semplice e veloce per preparare gustosissime focaccine con la polvere di grillo Alia Insect Farm.

Abbiamo sviluppato questa ricetta in collaborazione con Entonote, un’associazione culturale di Milano, dove gli insetti si preparano e si gustano da diversi anni.

Volevamo testare la capacità di lievitazione della nostra polvere di grillo e, con questa ricetta, vi proponiamo un mix di farine manitoba e farina 00. La metà della quantità di farina tipo 00 è rappresentata dalla polvere di grillo di Alia Insect Farm.

Con le dosi di seguito indicate, sarà possibile realizzare 16 appetitosissime focaccine, che, gustate calde con un pò di sale grosso in superificie, potranno accompagnare uno snack davvero divertente e decisamente insolito con cui sorprendere i vostri ospiti.

La polvere di grillo di Alia Insect Farm non è ancora disponibile sul mercato Italiano.  Stiamo lavorando per ottenere le dovute autorizzazioni per mettere a disposizione dei nostri clienti  questo speciale ingrediente.

Ingredienti per 16 focaccine con polvere di grillo

50 g di farina 00 – 75 g di farina Manitoba – 25 g di farina di grillo Alia – 3 g di lievito di birra disidratato per preparazioni salate – 20 g di olio evo – ½ cucchiaino di zucchero – 45 g di latte – 45 g di acqua – sale

Preparazione
  • Radunare in una ciotola il lievito e lo zucchero, unire il latte e l’acqua leggermente intiepiditi e amalgamare il tutto. Mischiare in un contenitore le tre farine, versarne una metà nel liquido con il lievito sbattendo con una forchetta quindi incorporare le restanti farine, insaporire con il sale (2 g circa) e lavorare il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Per la lavorazione è possibile usare una planetaria avendola a disposizione.
  • Formare una palla con l’impasto, sistemarla in una ciotola leggermente infarinata, coprire con della pellicola trasparente, riporre nel forno spento con la luce accesa la ciotola in modo che la temperatura sia ideale e lasciar lievitare l’impasto per circa due ore o fino a quando non è raddoppiato.
  • Formare con l’impasto 16 palline, schiacciarle leggermente con le mani dandogli la classica forma. Adagiarle sopra ad una placca da forno rivestita di carta oleata, coprire la teglia con della pellicola e lasciar lievitare ancora per un’ora.
  • Scaldare il forno a 200°, sbattere in una ciotola l’olio con uguale quantità di acqua e un pizzico di sale, fare con le dita delle fossette sulla superficie delle focaccine, spennellarle con l’emulsione preparata, aggiungere qualche grano di sale grosso e cuocere in forno caldo per 20 minuti circa o fino a quando risultano dorate e croccanti.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *