Alia è una start up innovativa agro alimentare che vuole contribuire concretamente alla produzione italiana di proteine alternative da insetto edibile, per il benessere del consumatore e del pianeta.

Gallery

Contatti

Alia Insect Farm srl - sede legale in Via Olmetto 3, 20123 Milano - P.IVA 11326510960

info@aliainsectfarm.it

+39 800-456-478-23

Gli insetti
EFSA opinion

Nuova Opinion EFSA su Insetti Novel Food

Una nuova Opinion EFSA su Insetti Novel Food è stata pubblicata il 1 giugno 2023. Si tratta della settima opinion positiva rilasciata dall’ Authority per la Sicurezza Alimentare in Europa su Novel Food a base di insetti.

Vedi testo dell’opinion EFSA qui

Contenuto della Nuova Opinion EFSA

La nuova Opinion di EFSA riguarda la polvere di Tenebrio molitor (larva della farina)  trattata con raggi UV. Questa opinion è la terza pubblicata per questa specie di insetti.

Precedenti sulla mealworm

Il 24 novembre 2020, l’EFSA adottò un parere scientifico sulla sicurezza della Tenebrio molitor essiccata concludendo che questo Novel Food fosse sicuro per il consumo umano, secondo i livelli di uso proposti dall’applicant.  Il 1° giugno 2021, con il regolamento di esecuzione (UE) 2021/8823 della Commissione, si è autorizzata l’immissione sul mercato di questo NF.

Il 7 luglio 2021, una seconda opinion EFSA conclude, per un altro applicant, la sicurezza di questa specie di insetto per il consumo umano.  La Commissione europea adotta l’8 febbraio 2022 il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1694 che autorizza l’immissione sul mercato di forme congelate, essiccate e in polvere di larva della farina (T. molitor ) come NF, a norma del regolamento (UE) 2015/2283.

Opinion 1 luglio 2023

Il 16 Marzo 2019 la società francese Nutri’Earth ha presentato un dossier alla Commissione Europea come applicant per un nuovo Novel Food. Il 15 giungo del 2020 la CE ha richiesto un parere all’EFSA sulla sicurezza alimentare di questo NF, che è arrivato 3 anni dopo, ed ha visto la pubblicazione di un’opinion positiva pubblicata il 1 luglio 2023.

Si legge, nell’opinion, che la lavorazione post-raccolta delle larve oggetto di questa ultima opinion prevede il congelamento delle larve (18°C per 5 min), con successiva abbattimento mediante scottatura. Questi due passaggi contribuiscono alla riduzione della carica microbica delle larve e all’eliminazione di virus e parassiti potenzialmente presenti. Le larve sbollentate vengono essiccate in un disidratatore ventilato (70°C), con attività dell’acqua target <0,6. Le larve essiccate vengono successivamente macinate meccanicamente per produrre la polvere di insetti. La polvere risultante viene quindi irradiata con luce UVB per aumentare la concentrazione di vitamina D3 nel NF.

Composizione Nutrizionale del NF

Proteine: circa 53g/100g

Grassi totali: circa 34g/100g – In media, gli acidi grassi saturi, gli acidi grassi mono insaturi e gli acidi grassi polinsaturi costituiscono rispettivamente il 23,1%, il 53,0% e il 23,5% degli acidi grassi totali. Il contenuto medio di acidi grassi trans è pari allo 0,21% degli acidi grassi totali.

Carboidrati: circa 6.5g/100g

Kcal: circa 547 kcal/ 100g

Uso proposto

Nell’ Opinion EFSA si fanno riferimento a 6 categorie di prodotti, riconosciuti tramite il database ufficiale di EFSA, FOODEX2.

Per pane e torte, l’applicant ha proposto 4% come livello massimo del NF; per la pasta 3.5%, per patate e prodotti simili il 3%, nei formaggi 1%.

La stima dell’assunzione massima è stata calcolata per i bambini (<1 anno di età) con un intervallo compreso tra 227 e 845 mg NF/kg di peso corporeo al giorno al 95° percentile della distribuzione dell’assunzione. Il gruppo di esperti scientifici osserva che il consumo di NF secondo gli usi e i livelli d’uso proposti non contribuisce in modo sostanziale all’esposizione alimentare totale della popolazione alle sostanze indesiderabili analizzate (metalli pesanti, micotossine etc).

Il NF è proposto per la popolazione generale, senza gruppi di consumatori esclusi.

Nonostante il trattamento UV, il gruppo di esperti scientifici EFSA ha concluso che il NF non fornisce un contributo dietetico significativo della vitamina D3.

Conclusioni

Il gruppo di esperti scientifici EFSA ha concluso che l’NF è sicuro in base agli usi e ai livelli d’uso proposti. Inoltre, il gruppo di esperti scientifici osserva che è probabile che si verifichino reazioni allergiche, come per gli altri NF approvati a base di insetti, e pertanto saranno necessarie delle indicazioni chiare in etichetta.

Inoltre, anche questo dossier ha fatto richiesta di data protection sia sul processo produttivo che sui dati analitici di composizione del NF.

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *