Crakers con polvere di grillo e curcuma
Utilizzando la polvere di grillo di Alia Insect Farm, in collaborazione con Entonote Milano, abbiamo provato a realizzare dei crakers alternativi al solito snack. Sono davvero gustosi e unici nel sapore, facili da preparare e davvero interessanti per uno snack gustoso e invitante. La polvere di grillo è una soluzione unica per aggiungere gusto e proteine alle tue ricette. Stiamo lavorando affinché sia presto possibile commercializzare questo ingrediente anche in Italia.
Il nostro allevamento produrrà polvere di grillo 100% made in Italy, assicurando una filiera corta e controllata.
Le farine di insetto rappresentano una fonte di proteine alternative e sostenibili, per il benessere del consumatore e del pianeta.
Ingredienti per crackers con polvere di grillo di Alia e Curcuma
130 g di farina 00 – 120 g di semola rimacinata – 50 g di polvere di grillo Alia – 15 g di miele – 12 g di curcuma in polvere – 5 g di lievito di birra – 50 ml di olio evo – 1 cucchiaino di sale
-
Preparazione
- Scaldare leggermente l’olio in un pentolino con la curcuma facendo attenzione che non bruci assolutamente per evitare che cambi sapore quindi lasciarlo raffreddare.
- Sciogliere il lievito di birra e il miele in 50 ml di acqua tiepida, aggiungere l’olio alla curcuma quindi versare il tutto in una ciotola con le farine ben mischiate, iniziare a lavorare il tutto aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un impasto né troppo morbido né troppo asciutto e lavorare bene il tutto per circa 5 minuti aggiungendo il sale verso la fine della lavorazione.
- Mettere l’impasto in una ciotola ben spennellata di olio, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare nel forno spento per circa 3 ore.
- Tirare una sfoglia sottile di circa 2 mm, tagliarla in strisce alte 5 cm circa con una rotellina tagliapasta, adagiare le strisce sopra ad una placca leggermente unta di olio e tagliare a rombi le strisce.
- Scaldare il forno a 190°, cospargere i crakers con un poco di sale fino e farli cuocere in forno caldo per circa 10 minuti.
- Lasciar raffreddare, staccare delicatamente i crakers tra di loro e riporli in un contenitore; si conservano per una settimana.
Fuori TG Rai 3 » Alia Insect Farm
30/05/2021[…] Le saranno piaciuti i nostri Cracker con curcuma e miele? […]