Alia Insect Farm a Mi Manda Rai 3
Alia Insect Farm è stata invitata a partecipare al noto programma televisivo Mi Manda Rai 3.
A questo link un estratto della puntata.
Durante il servizio abbiamo raccontato i progetti in corso in collaborazione dell’Università di Pavia, dove sono state effettuate le riprese.
Vediamo in azione un atomizzatore presente nei laboratori. Con un macchinario simile, ma in scala industriale, Alia Insect Farm produrrà la sua polvere atomizzata intesa per alimentazione umana.
Ma non solo: grazie alla ricerca del gruppo della Prof.ssa Giuseppina Sandri, stiamo sperimentando nuovi utilizzi in campo biomedico. In particolare, la ricerca si concentra sull’applicazione della matrice ottenuta dal grillo allevato da Alia Insect Farm per la produzione di un biofilm per la rigenerazione cutanea di tessuti lesionati o ustionati.
Work in progress, dunque.
Alia Insect Farm in trasmissione
Durante la trasmissione, negli studi di Saxa Rubra a Roma, Alia Insect Farm ha potuto presentare alcuni dei prodotti alimentari ottenuti con la nostra esclusiva polvere di grillo.
Il processo di produzione consente di ottenere una polvere iperproteica (oltre 66% di proteine) dal colore e gusto tenue e delicato.
In trasmissione abbiamo portato alcuni esempi: cracker con curcuma e miele, biscottini al cocco, muffin alle carote….
Cerca sul nostro blog anche altre ricette!
La mascotte di Mi Manda Rai 3
E’ stato molto simpatico fare quattro chiacchiere con il Pinocchio, mascotte di Mi Manda Rai 3!
Si, perchè Pinocchio sa quanto sia importante dare ascolto al suo grillo parlante! Anche i nostri grilli, se vogliamo, rappresentano una specie di coscienza per tutti noi che cerchiamo sistemi alimentari più sostenibili.
Ci ricordano infatti che le nostre scelte quotidiane, anche in termini di alimentazione, possono avere un impatto sulla nostra salute e su quella dell’ambiente. I grilli commestibili rappresentano dunque una nuova frontiera del cibo, che insieme a benefici nutrizionali, possono contribuire ad avere un impatto positivo sul nostro ecosistema.
Sono infatti tra gli animali terrestri allevati intensivamente più sostenibili. Producono pochissimi gas serra, convertono in maniera eccezionale il mangime in biomassa, consumano poco suolo e acqua.