Polpette di miglio e zucchine con polvere di grillo ALIA
Abbiamo creato una ricetta, in collaborazione con Entonote Milano, per preparare ottime polpette di miglio e zucchine utilizzando come ingrediente segreto la nostra polvere di grillo ALIA.
Che meraviglia! Gustosissime, fresche e nuove! La polvere di grillo di Alia conferisce proteine animali ad un piatto realizzato con altri ingredienti di origine vegetale.
Gli insetti sono un’ottima fonte di proteine alternative e sostenibili, ma anche di micronutrienti importanti come minerali e vitamine.
Alia Insect Farm sta lavorando affinché questo nuovo ingrediente sia presto disponibile anche in Europa, ma in attesa dell’autorizzazione alla commercializzazione di polvere di grillo ad uso alimentare, ci accontentiamo di immaginarne il sapore.
Ecco a voi un’idea alternativa per polpette appetitose e sicuramente….diverse dalle solite! Vi assicuriamo che sono buonissime!
Ingredienti per 16 polpette con polvere di grillo Alia
100 g di miglio decorticato– 25 g di polvere di grillo Alia -150 g di zucchine grattugiate e strizzate – ½ cipolla media – 60 g di olio evo – 20 g di pane grattugiato – sale
Preparazione
- Sminuzzare la cipolla, farla rosolare in una casseruola con 20 g di olio, aggiungere le zucchine, lasciarle insaporire, unire il miglio, farlo tostare leggermente, coprire con 300 ml di acqua, portare a bollore, regolare di sale e portare a cottura il miglio su fuoco medio in modo che assorba tutta l’acqua, aggiungendone un poco se necessario.
- Lasciar raffreddare il miglio cotto, aggiungere la farina di grillo, il pane grattugiato, amalgamare bene il tutto e formare delle polpettine leggermente schiacciate.
- Cuocere le polpettine in forno caldo o a 200° dopo averle leggermente unte o in una padella antiaderente con l’olio rimasto.
- Ottime anche fritte, come si vede nel video!
Che profumo e che bella consistenza! Sono davvero gustose e assolutamente uniche! Ottime per un piatto contenente proteine sostenibili.
La polvere di grillo di Alia Insect Farm non può essere ancora acquistata, ma quando sarà possibile commercializzarla in Europa e in Italia, porterà in tavola tanta innovazione e tanto sapore per ricette sempre diverse, ricche di bontà.