Tagliatelle con farina di grillo Alia Insect Farm
Esistono già sul mercato paste ad alto contenuto proteico contenenti farina di grillo, ma nessuna è speciale come le nostre tagliatelle, realizzate in collaborazione con Entonote, e preparate con la super polvere di grillo di Alia Insect Farm.
La pasta è uno degli alimenti più consumati al mondo, e già esistono tante varianti che la rendono più ricca di proteine. Si utilizzano principalmente legumi o altri cereali ricchi in proteine che vengono miscelati con il grano duro, che rimane di solito l’ingrediente principale. Si miscelano le farine per migliorare il profilo aminoacidico di questo alimento e per aumentare la percentuale di proteine su 100g di prodotto.
Esistono già paste alimentari realizzate con farina di insetti?
Si certo, diversi produttori nel mondo hanno provato ad aumentare la percentuale di proteine aggiungendo farina di insetto alla farina di grano, in percentuali variabili a seconda del produttore. Clicca sui link per vedere alcuni esempi.
Ingredienti per 350 g di tagliatelle con farina di grillo Alia Insect Farm
170 g di farina di semola rimacinata – 30 g di farina di grillo Alia – 140 ml di acqua – 1 albume d’uovo – 2 cucchiaini di olio evo – 1 cucchiaino scarso di sale
Come si preparano le tagliatelle con grillo
- Mischiare le farine e unire il sale, disporle e fontana sopra un piano di legno, unire una parte di acqua, l’albume e l’olio, iniziare a lavorare e amalgamare con l’acqua restante.
- Lavorare bene l’impasto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo quindi lasciarlo riposare avvolto in pellicola trasparente per 30 minuti circa, poi stendere la pasta infarinando leggermente la superficie in modo da ottenere una sfoglia alta 1 mm.
- Arrotolare la sfoglie e tagliare le tagliatelle in modo che siano abbastanza larghe.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata alla quale avrete unito un cucchiaio d’olio per tenerle ben separate, scolatele e conditele.
Vedi un breve video relativo alla cottura delle tagliatelle.
- Per il condimento suggeriamo olio e parmigiano grattugiato arricchito con pepe macinato e scorza di limone grattugiata.
- In alternativa una ricca dadolata di pomodoro crudo insaporito con olio extra vergine di oliva, basilico fresco in foglie e sale, se necessario.
Cricket Pasta » Alia Insect Farm
07/03/2022[…] Scopri la ricetta delle nostre tagliatelle con polvere di grillo 100% made in Italy. […]
Elisabetta
17/01/2023La chitina contenuta negli insetti non può essere digerita dal nostro intestino in quanto è un polisaccaride che fa da nutrimento a cancro parassiti e funghi e tutto ciò che causa malattia e quindi voi aziende che produrrete questi alimenti siete complici di quei criminali che hanno sede a Bruxelles !
Carlotta Totaro Fila
18/01/2023Gentile Elisabetta, nel rispetto delle opinioni dei singoli, le nostre conoscenze sui benefici della chitina si basano sulle opinioni scientifiche di EFSA e sulla letteratura scientifica internazionale. Non ritroviamo riferimenti ufficiali che confermino quanto affermato nel suo commento. Saremo lieti tuttavia di prendere visione delle fonti a cui è ispirato il suo commento, analizzare e commentare con esperti la validità scientifica degli stessi, ampliando così le nostre conoscenze che al momento non trovano riscontro alcuno sul collegamento cancro-chitina, come invece affermato nel suo post. Grazie per la collaborazione, rimaniamo in attesa di ricevere le evidenze scientifiche a supporto di quanto da lei affermato.
Confronto grillo - larva Regolamenti di esecuzione » Alia Insect Farm
30/04/2022[…] Nelle nostre prove abbiamo infatti visto che questa percentuale è ottimale sia per la preparazione … […]
Grilli Italiani » Alia Insect Farm
12/01/2023[…] Tagliatelle […]
Conversazione sul cibo del futuro » Alia Insect Farm
18/12/2023[…] modificato leggermente quella delle nostre pappardelle e delle polpettine, ma sui nostri blog trovi le […]