Proteine alternative – food revolution
Proteine alternative e sostenibili, ma non solo!
Per quanto piccoli in dimensioni, gli insetti edibili contengono micronutrienti e macronutrienti importanti per il nostro organismo. Sono infatti una fonte naturale di grassi insaturi, minerali, vitamine, fibra. Particolare attenzione è rivolta all’alto contenuto di proteine: gli insetti edibili infatti, specialmente nella forma di farina, possono contenere più del 60% di proteine, che sono quindi alternative e “sostenibili”.
Non è un caso che oltre 2 miliardi di persone consumino abitualmente insetti edibili nella loro dieta quotidiana, tal quali come snack arrostiti o fritti, o sotto forma di polveri e farine.
Le modalità con cui gli insetti vengono allevati e processati incidono notevolmente non solo sul gusto finale del prodotto, ma anche sulle proprietà chimico fisiche degli elementi nutrizionali che li compongono.
Leggi il documento preparato da Alia Insect Farm: troverai alcune curiosità nutrizionali degli insetti da pasto.
Proteine innovative e alternative » Alia Insect Farm
18/02/2021[…] Queste ultime sono considerate oltre che molto valide da un punto di vista nutrizionale, anche sostenibili. L’Olanda investe in programmi di ricerca e in partenariati pubblico-privato per studiare […]
Aree di approfondimento - insetti commestibili » Alia Insect Farm
02/04/2021[…] già molto sui benefici nutrizionali degli insetti commestibili. Sono noti molti parametri che li dichiarano una possibile soluzione per contribuire a sistemi […]