Muffin alla carota con polvere di grillo
Perché un muffin alla carota con polvere di grillo? Perché è una ricetta semplice, ricca di fibra e di gusto. Le carote sono reperibili in ogni periodo dell’anno, e con questa ricetta è facile scoprire come la polvere di grillo abbia non solo un effetto di gusto ottimo perfettamente abbinato a quello della carota, ma si presta ottimamente al processo di lievitazione. Il risultato? Muffin alla carota morbide, saporite, ottime come snack sia appena sfornate che tiepide.
Ingredienti per 8 muffin alla carota con polvere di grillo
100 g di farina 00 – 30 g di farina di grilli Alia – 30 g di amido di mais – 2 uova – 250 g di carote – 130 g di zucchero – 80 ml di olio di semi di girasole – 10 g di lievito per dolci
Preparazione
- Scaldare il forno a 170°.
- Pelare le carote, tagliarle a pezzetti e tritarle in un robot da cucina.
- Unire nel contenitore del robot le uova, le farine mischiate, il lievito, l’olio e lo zucchero quindi amalgamare bene il tutto.
- Versare il composto negli stampini da muffin unti con l’olio e infarinati, quindi infornarli e farli cuocere per 10 minuti.
- Abbassare la temperatura a 150° e continuare la cottura per altri 20 minuti circa.
Il gusto della polvere di grillo nelle ricette dolci
La nostra polvere di grillo, al momento, non è ancora commercializzabile. Stiamo attendendo le dovute autorizzazioni per la vendita di Novel Food a base di grilli commestibili in Europa. I grilli della specie Acheta domesticus sono tra le specie considerate edibili dalla Comunità Europea.
In attesa che sia possibile vendere un novel food a base di grillo anche in Europa, in Alia Insect Farm proseguiamo con le attività di ricerca e sviluppo. Tra queste, particolare rilievo ricoprono le attività di ricerca sensoriale sia sulla nostra polvere super fine di grillo tal quale, che sugli abbinamenti alimentari della polvere con altri ingredienti. La polvere di grillo di Alia insect farm è stabile a temperatura ambiente, ha un’umidità relativa molto bassa ed è idonea per essere sottoposta a processi di cottura. Nella nostra ricerca, facciamo tentativi di abbinamento sensoriale tra i vari ingredienti, sia dolci che salati.
L’esperimento condotto con i muffin alla carota ci ha realmente sorpreso per la sua bontà!