I grilli commestibili nelle scuole
I grilli commestibili nelle scuole è un progetto, nato un pò per caso e a seguito di varie richieste ricevute, in cui Alia Insect Farm ha dato disponibilità per portare testimonianza delle sue attività di ricerca sugli allevamenti di grilli commestibili.
Perché è importante parlare nelle scuole di grilli commestibili
Si parla di grilli commestibili quando si vuole introdurre la tematica dell’innovazione e dei sistemi alimentari sostenibili.
Ci è capitato di essere invitati a prendere parte ad alcuni incontri indirizzati a studenti di vario ordine e grado per raccontare non solo cosa succede in un allevamento di grilli, ma anche come si articola il loro ciclo di vita, quali sono gli alimenti che con la loro farina possono essere formulati etc.
In cicli universitari o post universitari, invece, ci è stato chiesto di analizzare la nostra value proposition, pensare a piani di marketing per supportare il processo di go-to-market, brainstorming per lavorare ad un innovation & marketing plan e identificazione degli early users.
Trasversale ad ogni grado scolastico e approfondimento, il terreno comune da cui si è sempre partiti è l’agenda 2030 e il tipo di contributo che un allevamento di grilli commestibili può fornire a sistemi alimentari più sostenibili. Parlare delle proteine alternative da insetto commestibile è un tema di grande attualità che raccoglie l’interesse generale.
Ogni occasione di confronto ci è sempre gradita perché funzionale al dialogo e alla nostra crescita.
Ma se potessimo dire qual è l’esperienza più divertente e arricchente, senza dubbio, diremmo quella con le classi elementari.
Spiegare i grilli commestibili ai bambini delle elementari
Ci ha sorpreso e fatto piacere vedere con quanta partecipazione e interesse i ragazzi delle elementari hanno accolto questo argomento.
Non solo perché durante l’esposizione del ciclo di vita dei grilli le domande sono state torrenziali.
Abbiamo visto molta interazione, aiutata anche dai facili collegamenti con gli argomenti di scienze seguiti nel programma scolastico.
Ci ha fatto piacere, in molti casi, la dimestichezza dei ragazzi con gli argomenti dell’agenda 2030.
Interessantissimi gli spunti dei ragazzi nell’ipotizzare nuove ricette e modalità di consumo di questa materia prima alternativa.
Sicuramente tanta fantasia ed elevata apertura mentale nei loro interventi.
Grazie a tutte le insegnanti e dirigenti scolastici che ci hanno regalato queste occasioni di confronto, anche se solo on line a causa delle restrizioni Covid ancora in essere.
Noi abbiamo sicuramente introdotto a scuola un elemento di novità e di lateral thinking.
In cambio, abbiamo ricevuto tanti sorrisi e una serie di disegni bellissimi.