https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32022R0188Non ancora. La polvere di grillo di Alia Insect Farm è un novel food, e come tale necessità dell’autorizzazione alla vendita da parte della Commissione Europea.
Nel febbraio del 2022 è stato approvato il primo dossier Novel Food sui grilli commestibili e con il Regolamento EU 2022/188 si autorizza la commercializzazione di prodotti contenenti grilli Acheta domesticus sul mercato comunitario. L’autorizzazione è valida esclusivamente per la produzione dell’azienda richiedente, l’olandese Fair Insects, e per le aziende che con la stessa intraprendono attività commerciali regolarmente contrattualizzate.
Alia Insect Farm ha intrapreso l’iter di stesura e presentazione del proprio dossier Novel Food.
Il percorso è lungo ma obbligato: produrre e commercializzare polvere di grillo sicura e di altissima qualità è l’obiettivo che con serietà cerchiamo di perseguire. Sino a quel momento, nel nostro lab continueremo a sperimentare tante ricette per realizzare piatti unici e gustosi come quelli che puoi scoprire sui nostri blog di ricette.